La settimana di Daily Muslim, 23.02-01.03-2020

01/03/2020 di Redazione

Daily-Muslim

Con il dilagare in Italia del problema del coronavirus, i media sono diventati pressoché monotematici. Abbiamo provato a dar conto dell’azione dell’Italia vista dall’estero. Tantissime le attestazioni di fratellanza e le iniziative di solidarietà nei confronti dei più deboli promosse dalle diverse realtà musulmane sul territorio nazionale. Qui un esempio per tutti. Il nostro esclusivo video-reportage da una Venezia surreale in quelli che dovevano essere i giorni più densi del Carnevale.

Un altro paese che ha seri problemi nella gestione del coronavirus è l’Iran, stretto in una crisi politica, sociale e sanitaria. Sempre per via del virus c’è stata la clamorosa scelta dell’Arabia Saudita di sospendere le visite dei pellegrini alla Mecca. I sauditi comunque hanno anche un problema con la gestione del dissenso, dopo l’arresto di una nota rapper.

La Cina, da cui tutto è iniziato con il coronavirus, si prepara ad affrontare un’altra grave emergenza, quella delle locuste che dal Kenya si sono spinte alle porte del Sol Levante.

Sempre più grave la situazione in India, dove la dottrina “Hindu First” di Modi ha provocato le proteste dei musulmani in piazza, con oltre 30 vittime e 200 feriti, insieme al gravissimo incendio di una moschea.

Per la cultura andiamo in giro per il mondo, con l’intervista a una donna e manager in Tunisia come simbolo di emancipazione femminile; un viaggio tra le storiche masjid della Grecia; uno sguardo esclusivo sulla prima moschea completamente eco-compatibile realizzata a Cambridge.

 

Care Lettrici, cari Lettori,

Daily Muslim è la voce libera dei Musulmani in Italia e nel mondo.

Potete sostenerci con una piccola donazione cliccando qui.

Grazie!

COMMENTI