Conosci il Profeta Muhammad (p.7/7)

Alcuni insegnamenti del Profeta Muhammadﷺ

Il Profeta Muhammad ﷺ ha detto: «Io e l’uomo che alleva un orfano saremo così nel Paradiso – unendo la punta dell’indice e del medio.»

Il Profeta Muhammad ﷺ ha detto: «Mentre procedeva lungo una via, un uomo trovò un ramo di spine sulla strada e lo gettò di lato; Allah gli rese grazie e lo perdonò.»

Ha detto anche: «Chi è credente in Allah e nel Giorno del Giudizio non arrechi danno al suo vicino, chi è credente in Allah e nel Giorno del Giudizio tratti l’ospite con generosità.»

IbnMas’ûd, Radi Allahu Ta’ala Anhu, riferì: “Durante un viaggio in compagnia del Messaggero di Allahﷺ, quest’ultimo si allontanò un po’ dall’accampamento. In quel momento, vedemmo un uccello con due uccellini di cui ci impossessammo. L’uccello ci volò intorno finché tornò il Profeta ﷺ, che ci chiese: «Chi ha afflitto questo uccello levandogli i suoi piccoli?”. Rendetegli il suo piccolo!»

Abu Hurayraﷺ riferì che il Santo Profeta ﷺ disse che un uomo diede da bere a un cane e per questa buona azione Allah perdonò i suoi peccati. Fu chiesto al Profeta ﷺ: «Messaggero di Allah, saremo ricompensati per la gentilezza verso gli animali?» Egli disse: «Esiste una ricompensa per la gentilezza verso ogni forma di vita, animale o umana.»

Per concludere, non c’è stato essere umano che sia venuto a conoscenza dell’esistenza del grande Profetaﷺ che non abbia poi scritto o parlato di lui. Né c’è stato essere umano, che abbia direttamente o indirettamente avuto a che fare con lui, sia esso un sostenitore o un avversario, che non abbia riconosciuto la sua personalità magnetica e le sue incomparabili virtù morali.

<< … Nel giorno del giudizio tutti i Profeti (del passato) dovranno rendere conto delle azioni e degli affari dei loro rispettivi fedeli e l’illustre Profeta Muhammad ﷺ dovrà testimoniare sulla sincerità delle evidenze presentate dai Profeti che lo hanno preceduto. Ed anche il Santo Profeta Muhammad ﷺ dovrà rendere conto delle azioni e degli affari della sua Ummah (congregazione dei fedeli). Allamah Qurtabi  corroborando quanto trascritto da Saeed bin Musayyab: “Ogni mattino ed ogni sera viene presentata al Santo Profeta ﷺ la sua Ummah. Egli ﷺ riconosce ognuno dei suoi fedeli. Per virtù di questa perfetta conoscenza,  il Santo Profeta ﷺ darà testimonianza ai suoi fedeli …>> [Zia un Nabi, Volume 5, pagina 49 Edizione in Inglese]

Non è forse arrivata l’ora di sapere di più su questa straordinaria personalità, che ha influenzato la vita di milioni di persone negli ultimi millequattrocento anni?

Per aiutare il lettore ad avere una maggior comprensione di chi è Sua Santità Muhammad ﷺ elenchiamo qui alcune delle sue caratteristiche salienti, facendo riferimento all’opera monumentale di Sua Santità Pir Karam Shah Al-Azhari, RahmatullahAhle, nota come Zia un Nabiﷺ (La Luce Guida del Profeta ﷺ) di prossima traduzione in italiano.

     Muhammad ﷺ è la Luce (Noor) di Allah;

     Muhammad ﷺ è Misericordia per gli uomini;

     Muhammad ﷺ ha visto e parlato con Allah;

     Muhammad ﷺ è testimone di Allah;

     Muhammad ﷺ è il Primo della Creazione e l’ultimo ad apparire nella Manifestazione;

    Muhammad ﷺ è detentore di una conoscenza che non ha eguali presso qualsiasi umano;

      Rispetto ad Allah Muhammad ﷺ non conosce solo cinque cose;

Concludo con le parole di Allah SubhanaWaTa’ala nel Santo e Glorioso Qur’an Karim, nessun altro essere vivente può vantare una prossimità ad Allah di questa misura:

<<O Apostolo dì a loro: “se voi realmente amate Dio allora seguite me; ed Allah vi amerà e perdonerà i vostri peccati; e per davvero Allah è il Perdonatore in Assoluto e l’ Eternamente Misericordioso”>>[Sûrah III, Ale-‘Imran: 31]

 

Riferimenti

Pir Karam Shah Al-Azhari , Jamal ulQur’an – edizioni Zia ulQur’an – Lahore, Pakistan
Pir Karam Shah Al-Azhari , Zia-un-Nabi – edizioni Zia ulQur’an – Lahore, Pakistan
Sidi Umar Frigo, ZawiyaBassiria – comunicazione personale
Pir Muhammad Muddaththir Chishti Nizami – Discorso Convegno Brescia 09/12/2017

Facebook Comments Box