Conosci il Profeta Muhammad (p.3/7)

Il rinomato storico Lamartine, quando parlò delle essenze della grandezza umana disse con ammirazione: «Se l’elevatezza di pensiero, la scarsità dei mezzi ed i risultati sbalorditivi sono i tre criteri sulla base dei quali si valuta il genio umano, chi potrebbe osare paragonare un qualsiasi grande uomo della storia moderna con Muhammad? Gli uomini più famosi hanno generato solo guerre, leggi e imperi, hanno fondato dei poteri materiali che spesso si sono sbriciolati davanti ai loro occhi.

Quest’uomo ha scosso non solo eserciti, legislazioni, imperi, dinastie e milioni di uomini in un terzo del mondo abitato di allora, ma anche e soprattutto, gli altari, gli dei, le religioni, le idee, le credenze e le anime… La sua pazienza nella vittoria, la sua ambizione, che era interamente dedicata ad un’idea ed in nessun modo diretta ad ottenere un impero; le sue preghiere infinite, le sue conversazioni mistiche con Dio, la sua morte ed il suo trionfo dopo la morte; sono la prova, non di un inganno, ma di una convinzione costante che gli ha dato il potere di ristabilire un dogma. Prendendo in considerazione tutte le qualità che fanno grande un uomo, possiamo benissimo chiederci, c’è qualche altro uomo più grande di lui?» [“Histoire de la Turquie”, Parigi 1854, volume II, pp. 276-77].

Mahatma Gandhi parlando nella “Giovane India” del carattere di Muhammad ﷺ disse: «Ho voluto saperne di più ed il meglio su colui che detiene oggi l’indiscussa influenza sui cuori di milioni di persone…E sono convinto che non fu la spada a conquistare un posto per l’Islam nella vita di allora. Era la rigorosa semplicità, la modestia assoluta del Profeta, lo scrupoloso rispetto per le sue promesse, la sua devozione intensa per i suoi compagni e i membri della sua comunità, il suo coraggio, l’assenza di paura, la sua fiducia assoluta in Dio e nella propria missione. Queste cose e non la spada hanno loro aperto le porte ed hanno loro permesso di superare ogni ostacolo. Quando ho chiuso il secondo volume (della biografia del Profeta), ero dispiaciuto che non ci fosse altro da leggere sulla vita di questo grande uomo.»

Thomas Carlyle nel suo Heroes and Heroworship, disse che era assolutamente stupito di «Come un uomo da solo avesse potuto unire, in meno di vent’anni, delle tribù di beduini nomadi in guerra tra loro per formare la nazione/comunità più potente e civilizzata.

Ci dovremmo vergognare di tutte le menzogne che in Occidente sono state, scagliate con tanto ardore contro quest’uomo (Muhammadﷺ).

Un grande spirito silenzioso, uno dei quali non può che essere fervido. Lui illuminò il mondo, Il Creatore dei mondi aveva ordinato cosi.»

Il poeta tedesco Wolfgang Göthe disse: «Ho cercato nella storia un esempio di modello umano e l’ho trovato in Muhammadﷺ.» Il grande poeta tedesco dedicò un’intera poesia a Muhammad ﷺ.

Diwan Chand Sharma scrisse: «Muhammad ﷺera l’anima della bontà e la sua influenza era sentita e mai dimenticata da quelli intorno a lui.»[“The Prophet of the East”, Calcutta, 1935, pp.12]

Muhammad ﷺ non fu altro che un essere umano. Egli fu un uomo con una nobile missione, quella di unire l’umanità intera alla sottomissione di un Unico e Solo Dio, Allah, e di insegnare loro la via per condurre una vita basata sui Suoi (di Allàh) comandamenti. Muhammad ﷺ si descrisse sempre come “un servo e Messaggero di Dio”, ed ogni sua azione ne era la testimonianza.

(continua)

Facebook Comments Box