Conosci il Profeta Muhammad? (p.2/7)

Muhammad ﷺ nacque in Arabia attorno all’anno 570 d.C. Egli ﷺ iniziò a predicare l’Islam, la religione della Verità, l’Islam (la sottomissione dell’uomo all’unico Dio) Allah, all’età di 40 anni, e morì a 63 anni (633 d.C.). Durante questi 23 anni della sua Profezia, Muhammad ﷺ cambiò per sempre l’intera penisola Arabica.

Nello spazio di una generazione la maggioranza della popolazione passò dal paganesimo e dall’idolatria ad una forte fede nel puro monoteismo; dalle controversie e dalle guerre tribali alla solidarietà nazionale e alla coesione; dall’ubriachezza e dalla depravazione alla sobrietà e alla pietà; dalla illegalità nazionale e anarchia ad uno stile di vita caratterizzato dalla disciplina (la Sharia’ah) seguita con amore e non con costrizione come avviene nelle dittature; dall’assenza di un codice morale ad un’etica sana ed equilibrata (sempre la Sharia’ah).

La storia umana non ha mai visto una trasformazione così completa della società o di un luogo prima di allora o da allora in poi e, immagina che tutte queste incredibili meraviglie si realizzarono in sole due decadi (venti anni). Un aspetto spesso trascurato da storici e commentatori è che tutta questa trasformazione è avvenuta con la forza dell’amore e non per imposizione. L’Islam si radica per amore, non per forza della violenza, basta osservare che i Musulmani hanno perso territori come Spagna, Sicilia, Puglia e Calabria perché ottenuti con la forza ma hanno conquistato per sempre territori come il Subcontinente Asiatico, l’Asia Centrale, l’Indonesia e la Malesia.

Muhammad ﷺ è solo il Profeta dei Musulmani?

Muhammad ﷺ è l’ultimo profeta che integra in sé le qualità e gli attributi di tutti gli oltre 124000 profeti che lo hanno preceduto [surah Al-Baqarah (La Giovenca) 2:253]. Ma la sua qualità maggiore è che egli ﷺ è stato inviato come Misericordia per tutti gli uomini e tutti i mondi indistintamente. Il Sacro e Glorioso Qur’an recita: <<E Noi abbiamo inviato te ﷺ se non come Misericordia per tutti i mondi>> [surah Al-Anbyiaa (I profeti) 21:107].

La “polvere del tempo” ha in qualche modo fatto dimenticare a noi comuni essere mortali che ogni profeta indistintamente è stato creato da Allah (Dio) con qualità e caratteristiche uniche ed ineguagliabili dai comuni mortali. I profeti sono nati in questo mondo da innocenti e quindi privi delle inclinazioni al peccato. Potremmo elencare versetti del Sacro e Glorioso Qur’an varie tradizioni profetiche e centinaia di pagine di sapienti e teologi Musulmani su questo punto.

Ma preferiamo presentare qui di seguito una serie abbastanza cospicua di personaggi famosi del passato che hanno potuto conoscere la storia e le opere della vita di Sua Santità Muhammad ﷺ, questo a riprova dell’Universalità del Santo Profeta dell’Islam Muhammad ﷺ.

(continua)

Facebook Comments Box