Per la prima volta in Italia, scuola chiude per la festa del Ramadan

La decisione della scuola di chiudere durante il Ramadan segna un precedente in Italia. Mercoledì 10 aprile, tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo Iqbal Masih di Pioltello rimarranno chiuse per consentire agli studenti musulmani di celebrare la fine del digiuno senza perdere le lezioni.

Questa iniziativa, che si verifica per la prima volta nel paese, dimostra lo spirito di integrazione culturale promosso dall’Iqbal Masih, guidato dal dirigente Alessandro Fanfoni e supportato dal corpo docente. La decisione di chiudere la scuola per il Ramadan è stata approvata all’unanimità dal Consiglio d’Istituto lo scorso maggio, in linea con l’approvazione del calendario scolastico.

Considerando che il 40% degli studenti della scuola è di fede musulmana, molti di loro avrebbero comunque optato per l’assenza durante la festività religiosa. La scuola ha utilizzato tre giorni discrezionali di vacanza, aggiunti ai giorni stabiliti dall’Ufficio Scolastico Regionale, per garantire la chiusura il 10 aprile.

Per adattarsi a questa decisione, alcune scuole hanno iniziato l’anno scolastico un giorno prima del solito, prevedendo così la vacanza per la fine del Ramadan. Anche se la data della celebrazione non è fissa e viene confermata solo in seguito, le famiglie sono state informate della decisione con largo anticipo.

Facebook Comments Box