Adhan, la Germania dà il permesso di chiamarlo il Venerdì

moschea
Moschea di Colonia, dove vi sarà l'adhan

È la città di Colonia che si è accordata con la comunità cittadina musulmana per far si che ogni Venerdì, nel momento della Jum’à (sermone), le moschee della città, potranno diffondere l’adhan, la chiamata alla preghiera dei musulmani.

Colonia ha la moschea più grande di tutta la Germania e ci sono 35 moschee in tutta città; tutte insieme potranno chiamare al momento della Jum’à, i musulmani alla preghiera con il suono del muezzin, in un lasso di tempo che va da mezzogiorno alle tre del pomeriggio.

leggi anche: Bomba alla moschea di Colonia

Colonia è una città multietnica e multi religiosa, tra cui la comunità musulmana è la più grande dopo quella cristiana e la sindaco, Henriette Reker, su Twitter si dice soddisfatta dell’accordo per il rispetto reciproco delle comunità che vivono nella metropoli tedesca: “Colonia è la città della libertà (religiosa) e della diversità – ha scritto la sindaca di Colonia. Chi arriva alla stazione centrale viene accolto dalla cattedrale e accompagnato dalle campane della chiesa. Molti residenti di Colonia sono musulmani. Permettere la chiamata del muezzin per me è un segno di rispetto”.

L’accordo preso con la comunità è stato seguito da strascichi polemici delle solite destre xenofobe che si appigliano alle loro menzognere verità sulla razza e la ormai stancante cantilena della conquista islamica in Europa, ma grazie alla pazienza dell’amministrazione, dei cittadini tedeschi e della comunità musulmana, l’accordo della chiamata alla preghiera del Venerdì si potrà fare entro certi limiti di decibel per un periodo di prova lungo due anni.

Dopo questo tempo, si saprà se l’esperimento ha avuto successo oppure non si ascolterà più la chiamata alla preghiera in Germania; ma noi siamo sicuri che il meraviglioso suono dell’adhan, ripetuto dalle 35 moschee, che fa un effetto emozionante, coinvolgerà e farà aprire molti cuori alla pace al dialogo e al continuo rispetto tra gli uomini.

Facebook Comments Box