Il settore halal spinge l’economia

Susiwijono Moegiarso, vicepresidente ad interim per il coordinamento del commercio e dell’industria presso il ministero  degli affari economici, ritiene che il settore halal sia tra i motori dell’economia indonesiana con un trend positivo nel secondo trimestre del 2021.

Secondo il rapporto Sharaitico economico e finanziario della Banca d’Indonesia, il settore halal aveva mostrato una buona resilienza durante la pandemia, poiché aveva registrato solo una correzione dell’1,7%, in un momento in cui la nazione aveva registrato una contrazione economica del 2,1%.

L’Indonesia, comunque, ha un vasto potenziale per lo sviluppo del settore halal, essendo il paese con la più grande popolazione a maggioranza musulmana del mondo,infatti, si stima che il consumo interno totale di prodotti halal nel 2025 raggiungerà i 218,8 miliardi di dollari, con una crescita del 5,3% annuo.

Inoltre, sulla base del Rapporto sullo stato dell’economia islamica globale 2020-2021, secondo l’indicatore economico islamico globale, l’Indonesia si è classificata al quarto posto nel mondo, salendo di un posto rispetto alla posizione dell’anno precedente.

Il Governo centrale, secondo quanto dichiarato da Moegiarso, sta supportando la crescita del settore con l’emissione di alcuni provvedimenti ad hoc, che aiutano le aziende, soprattutto quelle medio-piccole, ad essere competitive, offrendo prodotti di qualità, garantiti dalla certificazione halal.

Altro settore in forte espansione è quello del turismo, se si considera che, secondo il rapporto dell’Indonesia Muslim Travel Index (IMTI) del 2019,  Lombok NTB è risultata al primo posto tra le destinazioni turistiche “muslim friendly”.

Tale risultato è in linea con il riconoscimento internazionale che Lombok ha ricevuto come World Best Halal Tourism Destination, in occasione del World Halal Travel Summit 2015.

La zona può fungere sicuramente da volano per lo sviluppo di altre aree turistiche del paese. attraverso la collaborazione dei governi locali e delle politiche del governo centrale, il turismo halal in NTB dovrebbe svilupparsi e fungere da riferimento per lo sviluppo delle destinazioni turistiche in altre aree.

Facebook Comments Box