Monfalcone, scontro musulmani-Comune. Il TAR permette la preghiera

Indian Muslims offer prayers on Juma-tul-wida, or the last Friday of Ramadan, at Jama Masjid, or the Grand Mosque, in New Delhi, India, Friday, Aug. 2, 2013. Muslims across the world are marking the holy month of Ramadan. (AP Photo/Altaf Qadri)

Il Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia ha recentemente accolto il ricorso presentato dal circolo culturale islamico di Monfalcone, consentendo ai fedeli di svolgere le proprie preghiere all’esterno del centro.

Il Comune aveva precedentemente emesso un divieto che limitava l’accesso all’area esterna dell’immobile dell’associazione, ribadendo inoltre il divieto di utilizzo dell’edificio per mancanza del certificato di agibilità. Tuttavia, il TAR ha deciso di sostenere il ricorso presentato dall’associazione islamica, contraddicendo completamente la posizione iniziale del Comune.

Il legale dell’associazione islamica ha commentato che questa decisione del TAR rappresenta una sconfitta totale per la linea difensiva adottata dal Comune.

Dall’altra parte, il Comune di Monfalcone ha annunciato che intende presentare un appello contro la decisione del TAR, mantenendo quindi la sua posizione originaria.

Facebook Comments Box