Le Chiese di Pioltello a Fianco della Comunità Musulmana

In una dimostrazione senza precedenti di unità e solidarietà, le tre chiese storiche di Pioltello hanno annunciato il loro sostegno alla comunità musulmana locale. Questa decisione arriva in un momento in cui il dialogo interreligioso e la comprensione reciproca sono più importanti che mai.

La Parrocchia Sant’Andrea, la Parrocchia BVA e la Iglesia La Palabra De Vida hanno rilasciato una dichiarazione congiunta che sottolinea l’importanza dell’accoglienza e del rispetto delle diverse fedi e culture. “In un mondo segnato da divisioni e conflitti, vogliamo essere un faro di speranza e di unità,” ha dichiarato il portavoce delle tre chiese.

L’iniziativa segue recenti eventi a Pioltello, dove la scuola Iqbal Masih ha deciso di sospendere le lezioni per celebrare la fine del Ramadan, rispettando così la volontà di una significativa porzione del corpo studentesco. La decisione ha suscitato un ampio dibattito, ma anche un’opportunità per rafforzare i legami comunitari.

Don Andrea Andreis, parroco di Seggiano, ha espresso il suo punto di vista: “Il dialogo tra italiani e musulmani a Pioltello è la normalità. La scelta di sostenere la comunità musulmana è stata pensata da tempo, sono anni che si pensa a una decisione del genere”.

Le chiese hanno annunciato una serie di iniziative congiunte, tra cui incontri interreligiosi, progetti di servizio comunitario e programmi educativi, per promuovere la comprensione e la collaborazione tra le diverse fedi.

Con questo gesto, le chiese di Pioltello non solo mostrano il loro sostegno alla comunità musulmana, ma anche il loro impegno verso la costruzione di una società più inclusiva e armoniosa.

Facebook Comments Box