Gli Emirati Arabi Uniti primi arabi a mandare astronauti in orbita

È un astronauta degli Emirati Arabi Uniti il primo arabo a viaggiare oltre atmosfera e soggiornare per 6 mesi nella stazione spaziale ISS con la missione SpaceX Crew-6, nel 2023 dal Kennedy Space Center in Florida.

Mohammed Bin Rashid Space Center (MBRSC) ha lanciato la notizia dichiarando che sarà la prima missione spaziale araba di lunga durata per un emiratino.

Il MBRSC ha firmato un accordo con Axiom Space per questa missione: “È nostro grande piacere firmare l’accordo con il Centro spaziale Mohammed bin Rashid degli Emirati Arabi Uniti, è la prima volta che una società spaziale commerciale ha reso possibile una missione del genere”, Michael Suffredini, presidente e CEO di Axiom Space.

Gli Emirati non sono nuovi alla conquista dello spazio, l’anno scorso lanciarono la Sonda Speranza, diventando il primo Paese arabo e il quinto al mondo a raggiungere il pianeta Marte. Da allora la missione ha scoperto un nuovo tipo di aurora sul Pianeta Rosso, che fino al tempo della scoperta, degli scienziati, pensavano che Marte non possedesse affatto le aurore.

Gli Emirati Arabi Uniti hanno anche in programma di effettuare un atterraggio lunare entro il 2024 come parte di un progetto da 100 milioni di dollari in collaborazione con Israele. Progetto nato dall’accordo tra la compagnia spaziale israeliana SpaceIL e il MBRSC degli Emirati Arabi Uniti e sarà il primo doppio sbarco sulla luna nella storia dell’esplorazione spaziale.

Facebook Comments Box