Roma, nuove iniziative per l’integrazione sociale

È stata lanciata una nuova iniziativa, a Roma, volta a migliorare il processo di integrazione sociale. Laboratori di sartoria per immigrati, attività di sostegno per le famiglie, pulizia del parco e trekking urbano del Pigneto e TorPignattara, insieme ad altre opere di solidarietà avranno lo scopo di aiutare i bisognosi presso il rione Testaccio.

Gli incontri si svolgeranno fino al primo novembre. Il primo incontro si è tenuto mercoledì con il progetto #TienimiCompagnia in cui le attività del Portierato di Testaccio (primo portierato sociale senza fini di lucro) hanno attivato la cittadinanza per poter ritirare ricette terapeutiche, consegna della spesa a domicilio per gli abitanti del rione. Facilitando, così, la quotidianità degli abitanti. Inoltre, anche le attività commerciali della zona si sono attivate donando generi alimentari ai più bisognosi.

La settimana proseguirà con l’iniziativa “Un ago per il sociale” con l’Associazione Comboniana e servizio emigrati e profughi (Acse) che avrà lo scopo di far emergere i talenti creativi e intraprendenti al fine di concretizzare un’inclusione sociale e lavorativa. Il laboratorio propone un corso di formazione per apprendere le basi dell’arte del taglio e cucito. All’interno del progetto viene data rilievo anche all’economia circolare ponendo l’accento sull’importanza del riciclo dei tessuti e vari materiali.

Mentre da venerdì a sabato saranno presenti altre iniziative che riguardano Il Festival Comunitario dell’Infanzia Progetto “Ci vuole un seme”, che previene la povertà educativa minorile. Inoltre, verranno presentate altri piani come “L’arte e le attività creative come terapia psicologica.” Lo scopo è di sensibilizzare e comprendere, attraverso l’arte, vari tipi di disturbi mentali. Con A-HEAEAD di Angelo Azzurro Onlus, che avvalendosi dell’aiuto di vari laboratori e collaboratori artistici, vengono messe in opera attività di psicoterapia, aiutando le persone con una storia di disagio psichico a riacquistare un’autonomia socio-lavorativa.

Sempre di sabato con “E tu che fai… guardi?”, con la collaborazione dei volontari del Comitato Parchi Colombo e Retake Montagnola, verranno curati i giovani alberi e verrà attuato un processo di sensibilizzazione verso la natura, nel rispetto e nella cura di essa. L’iniziativa si svolgerà presso il parco Falcone Borsellino.

Il ciclo di eventi si concluderà con L’arte pubblica e il racconto del Pigneto e TorPignattara in cui si svolgerà un trekking urbano alla riscoperta delle meraviglie artistiche in cui culture diverse si incrociano.

Attraverso la solidarietà instauratasi tra i membri delle associazioni e i cittadini, si è creato un fronte sociale unito. Questo contributo virtuoso potrà essere un esempio utile per le iniziative e collaborazioni future, è dunque di vitale importanza continuare in questa direzione.

Facebook Comments Box