Perché certificarsi? Perché certificarsi HALAL (III di III)

Di Antonino Ciancio –

Training HSCA

DOPO LA CERTIFICAZIONE

Ottenuta la certificazione arriva la parte più difficile: il mantenimento e miglioramento del sistema. Infatti, a distanza di pochi mesi dal raggiungimento di tale traguardo, l'azienda si rende realmente conto che i soldi spesi devono tramutarsi in un investimento e non rimanere un puro e semplice costo, anche perché l’organismo di certificazione di lì a poco tornerà per verificare il buon funzionamento del sistema.

In sostanza è questo il momento della verità. Se si fallisce si vanificano sforzi sia economici che umani, si può incorrere nel ritiro del certificato da parte dell’ente e soprattutto si perde il treno che sta portando in Europa e nel mondo numerose aziende.
Una scelta che fa la differenza.

Ora torniamo alla domanda iniziale: perché certificarsi? Quali sono i vantaggi e i benefici per l’intera organizzazione aziendale?

Oggi, i clienti chiedono alle aziende una maggiore attenzione alla qualità, all’ambiente e un maggiore impegno nel sociale. Per questo, agire nel pieno rispetto di tutti gli standard di qualità, sicurezza e sostenibilità, previsti dalla normativa, è una scelta che può davvero fare la differenza. Dobbiamo, infatti, immaginare la certificazione aziendale come un irrinunciabile biglietto da visita, un riconoscimento, capace di offrire all’azienda un vero e proprio vantaggio competitivo. Per capire meglio il perché esaminiamo più da vicino i principali vantaggi:

  •  Credibilità
    Un’azienda certificata non acquisisce solo un valore per sé, ma mostra ai suoi clienti quanto tiene alla tutela ambientale, alla sicurezza alimentare, alla qualità dei suoi prodotti e servizi, alla sicurezza nei luoghi di lavoro. In questo modo il cliente potrà fare una scelta più consapevole e l’azienda accrescerà la sua reputazione.

 

  • Semplificazione

Le certificazioni di sistema aiutano a semplificare le procedure organizzative, a standardizzare e automatizzare i processi, a razionalizzare le attività e a ottimizzare i tempi e le risorse. Così non solo aumenterà la flessibilità organizzativa, ma sarà più facile raggiungere in meno tempo gli obiettivi prefissati.

  •  Efficienza ed efficacia

Maggiore flessibilità significa appunto maggiore efficienza ed efficacia dei processi produttivi interni. Gestire un’organizzazione secondo un approccio sistemico e per processi consentirà di rendere più snelle le procedure, di evitare duplicazioni e sovrapposizioni, di rilevare errori, di creare sinergie e di ottenere migliori prestazioni nel tempo.

  •  Trasparenza

Possedere una certificazione vuol dire anche favorire l’accesso immediato ai documenti, una più ampia condivisione dei dati, una migliore comunicazione e trasparenza verso i dipendenti maggiormente coinvolti
nei processi decisionali e verso i consumatori, che potranno contare su un servizio o un prodotto finale di qualità.

  • Soddisfazione dei clienti

Le organizzazioni certificate sono più attente alle esigenze dei clienti, sanno coglierne i bisogni latenti e trovare nuovi spunti di miglioramento per i propri servizi. Più i clienti sono soddisfatti, più l’azienda crescerà a un ritmo sostenuto, aumenterà le proprie quote di mercato e conquisterà la loro fiducia nel medio-lungo periodo.

  •  Controllo e misurazione dei risultati

Le organizzazioni certificate sono soggette a controlli e verifiche periodiche. In questo modo sarà possibile monitorare e valutare nel tempo se si è fatto quanto pianificato in precedenza, sulla base di specifici indicatori di performance e grazie a processi standardizzati e dati certi migliorare le decisioni aziendali.

  •  Nuovi mercati

Le certificazioni sono indispensabili per rispondere alle richieste sempre più pressanti della società in termini di qualità, salute, ambiente, sicurezza alimentare e nei luoghi di lavoro, un elemento strategico per differenziarsi dai competitors ed entrare, con una marcia in più, in nuovi mercati, mai esplorati prima. A questo punto alle aziende non resta che chiedersi: “Perché non certificarsi? ”Certificarsi equivale a sposare un vero e proprio metodo per una gestione più attenta, responsabile e integrata della propria organizzazione. Si tratta, del resto, di un percorso quasi obbligato alla luce degli attuali scenari globali, un’opportunità unica per crescere e innovare il proprio business.

Le certificazioni aziendali servono all’Azienda per crescere. Se fattori come la notorietà del marchio, il passaparola o le esperienze positive dei fruitori possono contribuire ad accrescere il prestigio dell’azienda, è altrettanto vero che molti consumatori preferiscono
affidarsi a fattori oggettivi per testare la qualità dei servizi offerti. Tra questi, le certificazioni aziendali, considerate oggi uno degli strumenti più sicuri e affidabili per testare gli aspetti qualitativi, organizzativi e produttivi dell’azienda cui si intende affidarsi. Per quanto possedere un certificato di qualità non sia obbligatorio in tutti i settori, i vantaggi che possono derivarne sono davvero in grado di fare la differenza.

In definitiva, dotarsi delle giuste certificazioni può dare un contributo enorme alla crescita aziendale: se offrire servizi e prodotti di qualità non dovesse dimostrarsi sufficiente, dimostrare di poter contare su una certificazione ampiamente riconosciuta potrebbe rappresentare il punto di svolta decisivo per il proprio business.

Facebook Comments Box