“Uomo e Islam-Aspettative vs realtà”, a Milano conferenza con Shaimaa El Roubeigy

23/01/2019 di Redazione

Terza conferenza pubblica presso l’Associazione Islamica di Milano con Shaimaa El Roubeigy, che parlerà di “Uomo e Islam-Aspettative vs realtà“. L’appuntamento è per le ore 10:30 del prossimo 27 gernnaio presso la Moschea Mariam di Milano-Sesto San Giovanni, in via Padova, 366.

Laureata in Scienze Politiche a Milano, la El Roubeigy attualmente lavora come traduttrice ed insegnante di Lingua Italiana per stranieri ed è una volontaria del Progetto AISHA, che contrasta la violenza e discriminazione contro le donne. Fin da sempre interessata a far emergere le grandi lacune e la confusione tra religione islamica e le diverse tradizioni che hanno contaminato menti e azioni di tanti credenti. Infatti, il titolo della sua tesi di laurea fu: “L’Ijtihad femminista“.

Shaimaa El Roubeigy ha inoltre cercato di mettere in luce come tanti diritti delle donne siano stati eclissati nel corso dei secoli dopo la morte del Profeta Mohammad, riducendo nelle società mediorientali la donna ad una figura sottomessa al mero patriarcato, utilizzando la religione come giustificativo, strumentalizzando detti del Profeta ed interpretazioni coraniche.

COMMENTI