Miriam Molinaro, atleta Down, agli Special Olympics di Abu Dhabi

Quella di Miriam Molinaro, plurimedagliata campionessa di ginnastica neo-maggiorenne è la storia di una ragazza del Sud Italia (è nativa di Lamezia), che ha saputo superare le difficoltà legate al suo essere affetta da sindrome di Down, rislultando solare ed espansiva. Frequenta il Liceo delle Scienze Umane ed è anche un’atleta Down,atleta, fa danza artistica e si è qualificata ai Mondiali Special Olympics che si disputeranno nel prossimo mese di marzo ad Abu Dhabi.

Miriam è Down ma, se non fosse per alcuni tratti somatici, sarebbe difficile intuirlo. È la dimostrazione di come la disabilità può essere affrontata e, talvolta, superata. Specie se si hanno accanto persone come la mamma di Miriam, Lucia Perri, che racconta come non abbia avuto una diagnosi prenatale e di avere saputo della sindrome di Down direttamente alla nascita della figlia. “Non abbiamo avuto nessun supporto in ospedale“.

Ma la vita ha provveduto a ripagare tutto l’amore e la fiducia dati a Miriam. Seguita sin dai sei mesi d’età da una fisioterapista, Miriam si è fatta strada. “Grazie dice la madrea Miriam ho imparato che spesso i veri disabili siamo noi e non loro“.

Intanto, questi sono giorni importanti per quanti dovranno competere alle Special Olympics: “Sono emozionata – racconta Miriam – non si tratta di un semplice allenamento ma di una gara vera e propria“. Una gara che siamo sicuri affronterà comunque vada con il sorriso come sempre.

Facebook Comments Box