Il Marocco realizzerà il più grande stadio del mondo

In vista dei Mondiali di calcio del 2030, il Marocco si appresta a realizzare un’impresa architettonica che promette di lasciare un segno indelebile nel panorama degli stadi mondiali. La città di Casablanca, già pulsante cuore economico e culturale del paese, sarà la sede di un nuovo stadio da 115.000 posti, progettato per essere non solo una meraviglia dello sport, ma anche un simbolo di modernità e tradizione.

Il progetto, frutto della collaborazione tra gli studi di architettura “Oualalou + Choi e Populous”, è ispirato all’estetica dei “moussem”, eventi di convivialità tipici della cultura marocchina. L’obiettivo è quello di creare un impianto che si sposi armoniosamente con le linee architettoniche tradizionali del Marocco, offrendo al contempo tutte le comodità e le innovazioni tecnologiche di uno stadio di livello mondiale.

Situato nella città di El Mansouria, nella provincia di Benslimane, a soli 38 km a nord di Casablanca e vicino all’aeroporto internazionale Muhammad V, il “Grande Stade” si estenderà su un’area di 100 ettari. Il suo design è pensato per accogliere non solo gli incontri sportivi, ma anche per diventare un punto di riferimento per eventi culturali e sociali, riflettendo la vivacità e l’ospitalità marocchina.

Con una capacità di 115.000 spettatori, il nuovo stadio di Casablanca si posizionerà come il secondo stadio più grande al mondo, superato solo dallo Stadio del Primo Maggio di Pyongyang, in Corea del Nord, che può ospitare fino a 160.000 persone. Questo ambizioso progetto non solo eleverà il profilo internazionale del Marocco, ma contribuirà anche a stimolare l’economia locale attraverso la creazione di posti di lavoro e il rafforzamento dell’infrastruttura turistica.

I lavori di costruzione sono previsti per iniziare nel 2025 e si prevede che lo stadio sarà completato entro il 2028, in tempo per ospitare gli eventi più importanti dei Mondiali 2030. Il “Grande Stade” sarà inoltre la casa di due club locali, diventando così un fulcro per il calcio marocchino e un luogo di incontro per appassionati da tutto il mondo.

Il nuovo stadio di Casablanca rappresenta un passo significativo verso il futuro per il Marocco, dimostrando l’impegno del paese nell’accogliere il mondo a braccia aperte e nel celebrare lo sport come mezzo di unione e di festa. Con la sua grandezza e la sua bellezza, il “Grande Stade” è destinato a diventare un’icona non solo per il Marocco, ma per l’intero mondo dello sport.

Facebook Comments Box