Al via il 5 ° vertice sull’economia islamica globale: “Guidare la trasformazione”

Il Dubai Islamic Economy Development Centre (DIEDC) ha annunciato il tema della quinta edizione del Global Islamic Economy Summit (GIES 2021), organizzato quest’anno in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria di Dubai (Camera di Dubai) e con il supporto strategico di Refinitiv, società del London Stock Exchange Group.

Dal 1 ° al 2 novembre 2021, a margine di Expo 2020 Dubai, si svolgerà il tema “Guidare la trasformazione”, la più grande convention di parti interessate ed esperti dell’economia islamica. GIES 2021 mira a fornire approfondimenti sulle opportunità e le sfide per l’economia islamica globale nel prossimo periodo e per mettere in luce le ultime tendenze, gli sviluppi politici e le esperienze di apprendimento.

Secondo l’ultimo rapporto sullo stato dell’economia islamica globale (SGIE 2020/21), sviluppato da DinarStandard, i consumatori hanno speso 2,02 trilioni di dollari nel 2019 nei settori alimentare, farmaceutico, cosmetico, moda, viaggi e media / ricreazione, riflettendo un 3,2 % di crescita su base annua dal 2018. Inoltre, le attività della finanza islamica sono state valutate a 2,88 trilioni di dollari durante lo stesso anno.

Il rapporto SGIE prevedeva un calo dell’8% della spesa globale nel 2020 per questi settori dell’economia islamica a causa della pandemia COVID-19. Tuttavia, tutti questi settori dovrebbero tornare ai livelli di spesa pre-pandemici entro la fine del 2021.

Nonostante le sfide poste dalla pandemia, l’economia islamica continua a vedere una robusta crescita anno su anno, spinta da fattori emergenti come l’aumento del consumo etico, la connettività digitale, la partecipazione dei principali marchi globali e l’aumento del commercio tra i paesi dell’Organizzazione per la cooperazione islamica (OIC).

Nell’ambito del tema “Guidare la trasformazione “, GIES 2021 enfatizzerà tre temi secondari: innovazione, connettività e impatto. Essendo il più grande e più inclusivo raduno al mondo di stakeholder dell’economia islamica che comprende migliaia di partecipanti provenienti da tutti i mercati e settori, il vertice funge da piattaforma ideale per discutere dei pilastri che guideranno l’economia islamica nel prossimo futuro.

Nel sostenere il supporto per la prossima edizione di GIES, DIEDC ha organizzato una serie di sessioni virtuali per tutto il 2020, inclusi workshop, tavole rotonde, webinar e altro ancora. Le sessioni hanno attirato la partecipazione dei principali esperti regionali e internazionali e sono servite da forum digitali per esaminare le tendenze in evoluzione nel settore dell’economia islamica.

La precedente edizione del GIES nel 2018 ha attirato più di 3.000 partecipanti. Gli argomenti chiave includevano la rapida digitalizzazione e gli effetti dei cambiamenti economici globali sul panorama dell’economia islamica.

Gli interessati possono rimanere aggiornati sugli ultimi annunci tramite il sito web dell’evento (www.giesummit.com), nonché attraverso i canali social ufficiali su Facebook e Twitter.

Facebook Comments Box