Turchia e Francia sono sulla strada della riappacificazione

Turkey's President Recep Tayyip Erdogan, left, sits by French President Emmanuel Macron during a news conference following a summit on Syria, in Istanbul, Saturday, Oct. 27, 2018. The leaders of Turkey, Russia, France and Germany were gathering for a summit Saturday in Istanbul about Syria, hoping to lay the groundwork for eventual peace in a country devastated by years of war. (AP Photo/Lefteris Pitarakis)

Erdogan e Macron si sono scambiati due lettere che affrontano le loro differenze personali e regionali, cercando di iniziare a percorrere una strada che li porti a migliorare le relazioni tra i loro Paesi.

Il Ministro Cavusoglu ha riferito che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha inviato una lettera al francese Emmanuel Macron, per augurargli un felice anno nuovo.

In seguito alla lettera, il governo francese ha proposto delle consultazioni bilaterali sull’antiterrorismo, questioni regionali come Siria e Libia e un partenariato sull’istruzione.

“All’inizio di questa settimana abbiamo ricevuto la lettera di Macron, cosa molto positiva. Macron ha iniziato la sua lettera con un saluto turco, scrivendo a mano: ‘Caro Tayyip'”, ha riferito Cavusoglu, che continua: “Macron ha espresso la sua disponibilità a incontrare il presidente per approfondire le relazioni e discutere sugli affari europei”.

Erdogan, secondo Cavusoglu, vorrebbe incontrare Macron di persona, ma prima i due leader, devono parlare in videoconferenza.

Sono mesi che i due presidenti si beccano uno contro l’altro a iniziare da Macron con le blasfeme vignette e finendo a Erdogan che dice ai francesi di sbarazzarsi del loro presidente.

I funzionari turchi sanno che con Biden più favorevole all’Europa, la Turchia ne prenderebbe dei vantaggi, ed Erdogan ha già fatto una serie di aperture verso Israele, Unione Europea, Arabia Saudita e Grecia per dare la possibilità di manovra ai suoi diplomatici dopo il giuramento del 20 di questo mese alla Casa Bianca.

 

Facebook Comments Box