La Mondadori accoglie le richieste di ANMI

Dal sito delle notizie ufficiali di ANMI (link), abbiamo appreso la notizia che la casa editrice della Mondadori con una mail spedita dal direttore Buttarelli al presidente di ANMI, Raffaello Yazan Villani, ha accolto le richieste dell’Associazione su una pubblicazione del libro “Incontra la Storia“, edito dalla stessa casa.

Nel testo di scuola scritto da Vittoria Calvani, vi sono errori riguardanti l’Islam, la vita del Profeta Muhammad e la storia stessa della nostra religione. Venuto a conoscere queste incongruenze grazie ad alcuni post su Facebook, ANMI scrive una lettera di protesta con la pubblicazione di una petizione sul sito Change.org.

Le richieste dell’Associazione sono quelle dell’immediata correzione degli errori, del ritiro del libro e una pagina di correzione da inviare a chiunque abbia comprato il testo. A lettera spedita il direttore Buttarelli risponde che farà i dovuti accertamenti.

Come leggiamo dal articolo ufficiale, a distanza di dieci giorni il direttore della Mondadori risponde:

Gentile Dottor Villani,
facendo seguito all’impegno preso nella mia precedente comunicazione del 16 dicembre, la informo che l’analisi condotta sul testo di cui all’oggetto ha fatto emergere diverse imprecisioni e alcuni errori a cui stiamo ponendo rimedio anche con l’ausilio di esperti.
A seguito di queste evidenze, e in attesa che gli interventi redazionali sul testo siano ultimati, abbiamo disposto la momentanea sospensione della stampa della nuova edizione dell’opera, prevista per il mese di febbraio del 2021. Non appena la suddetta attività sarà ultimata sarà mia premura comunicarglielo.
Per quanto concerne l’opera Incontra la Storia, tutt’ora in commercio, provvederemo a pubblicare sul sito dell’editrice un’errata corrige, modificando la versione digitale del volume e inserendo poi le correzioni nella prima ristampa utile.
Nel ringraziarla per la segnalazione che ci ha permesso di intervenire sui contenuti dell’opera migliorandola in modo sostanziale, la saluto cordialmente.
Aaron Buttarelli
Direttore Editoriale
Mondadori Education

E sullo stesso articolo pubblicato dall’Associazione si legge: “Questo conferma il risultato ottenuto nei confronti del colosso editoriale. Ogni cosa fatta per salvare la nostra fede e con l’intenzione giusta ci porta a ottenere sempre dei risultati, ringrazio tutti i firmatari che ci hanno sostenuto, ringrazio Marco e David e adesso attendiamo la versione corretta come il direttore mi ha scritto. Grazie a tutti e Dio vi benedica”, che è la dichiarazione rilasciata allo stesso diario dell’Associazione da parte del Presidente.

Risultato ottenuto, quindi, da parte dell’Associazione, che con questa altra azione si pone in evidenza nel dialogo e nella salvaguardia della nostra religione in Italia.

leggi anche: Lettera di protesta alla Mondadori di ANMI

leggi anche: ANMI è con la Grande Moschea

leggi anche: ANMI: in Fascia Rossa ci si può spostare per cibo Halal

Intervistando il Presidente: “Sono contento del risultato ottenuto. Quando ho letto la mail sono sobbalzato sulla sedia e non pensavo che la Mondadori avrebbe risposto cosi celermente confermando le nostre richieste.”

Al telefono Villani continua: “Sono contento innanzi tutto per la chiarezza che merita la nostra fede. ANMI è nata anche per questo motivo, confrontarci e dare la giusta visione dell’Islam e correggere la nomea che molti italiani si sono fatta dei musulmani, spesso errata per le numerose fake news che circolano in rete.”

Il presidente conclude: “Noi siamo qui per questo, continueremo ad essere vigili, allo stesso tempo saremo di supporto a chiunque ci chiederà di risolvere situazioni analoghe.”

Facebook Comments Box