Pronto il vaccino in Italia

Arrivato allo Spallanzani di Roma il vaccino scortato dai Carabinieri dal primo metro di territorio italiano, dal Brennero, sino all’Ospedale dove si è isolato per primo al mondo il CoViD 19.

Un cordone di Polizia da entrambi i lati della strada e le moto, prima e le auto dopo, hanno scortato le prime novemilasettecentocinquanta dosi fino all’ingresso dell’ospedale, su un furgone refrigerante a meno settanta gradi.

Qui le dosi saranno suddivise e consegnate ai militari e chi per via terrestre e chi per via aerea raggiungerà le destinazioni in tutta Italia.

“È arrivato in Italia il furgone proveniente dal Belgio con le prime dosi del vaccino anti CoViD. Avevamo detto che prima della fine dell’anno avremmo iniziato le vaccinazioni e così sarà. I primi vaccini saranno per il nostro personale medico che quotidianamente lavora per salvare vite umane, mettendo a rischio la propria vita”. Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook. “Alle nostre forze bianche un augurio di Buon Natale e un grazie per tutto quello che stanno facendo, anche in questa giornata di festa. Ci riprenderemo le nostre libertà e torneremo ad abbracciarci”.

E da domani inizieranno le vaccinazioni nel nostro paese. La prima a vaccinarsi sarà Claudia Alivernini, infermiera che lavora presso il reparto di malattie infettive dello Spallanzani. “Vaccinarsi è un atto d’amore e di responsabilità nei confronti della collettività, con orgoglio rappresento tutti gli operatori sanitari che come me sono stati in prima linea durante questa pandemia”, ha commentato nel corso di una conferenza stampa.

In Lombardia la prima a ricevere il vaccino sarà un’altra donna: Adele Gelfo e lavora all’ospedale di Niguarda a Milano da quasi trent’anni come operatrice socio-sanitaria, ma si sono resi disponibili anche Alberto Zangrillo e Massimo Galli, scienziati che abbiamo imparato a conoscere in questi mesi di pandemia. Si vaccinerà anche Annalisa Malara, l’anestesista che ha scoperto il paziente uno.

Gloria Capriata, coordinatrice infermieristica del reparto rianimazione dell’Ospedale San Martino di Genova, invece riceverà per prima il vaccino in Liguria,  mentre in Campania, il primo vaccinato sarà Giuseppe Bianco, caposala del reparto CoViD dell’ospedale del Mare di Napoli. Sarà il primo dei 105 operatori sanitari scelti dall’Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro. In Veneto, tra i primi ci sarà un medico fisiatra: si chiama Franco Rossi e vive a Badia Polesine. Lavora all’interno dell’ospedale Covid di Trecenta.

In Toscana, invece, riceverà la dose Stefano Grifoni, direttore del pronto soccorso di Careggi. “Ritengo che sia stata una decisione giusta, secondo etica: i medici devono dare l’esempio e io ho subito fornito il mio consenso. Prima dei miei pazienti lo provo io. Anche per senso di responsabilità”, ha commentato in un’intervista.

Facebook Comments Box