Sermone Grande Moschea: “La nascita del Profeta” (23/10/2020)

“La nascita del Profeta, pace e benedizione su di lui”

AlHamduliAllahi Rabbi al‘Alamin wa salah wa salam ‘ala Rusuli Allahi agma’in

Nel nome di Allah il Misericorde, il Misericordioso, iniziamo la nostra khutba con l’auspicio che Allah ci conceda la facoltà di apprendere e praticare i Suoi insegnamenti e gli insegnamenti del Profeta (su di lui la pace e la benedizione di Allah).

Fratelli e Sorelle, siamo entrati nel mese di Rabi’ al-Awwal, mese in cui, come ogni anno, ricorre la nascita dell’Inviato di Allah, pace e benedizioni su di lui. In questa lieta occasione giungano a voi tutti i più fervidi auguri con l’auspicio che noi tutti seguiamo la Sunna dell’Inviato di Allah (su di lui la pace e la benedizione di Allah) attuando così l’amore verso di lui. È certo occasione in cui, lietamente, ricordare il Profeta caro ad Allah Sublime ed Eccelso, salutandolo col saluto di pace e lodando Allah.

Ha detto Allah l’Altissimo: “Una luce e un libro chiaro vi sono giunti da Allah” (Cor., V, 15). La luce di cui parla il nobile versetto è il Profeta Muhammad, pace e benedizioni su di lui, il Prescelto, e il libro chiaro è il Nobile Corano. L’essenza dell’Inviato di Allah era pura e virtuosa, nobile la sua origine, in lui non v’era alcuna imperfezione. La sua condotta morale era retta, encomiabile e proba. Proprio per questo Allah, gloria a Lui, Egli è l’Altissimo, fece di Muhammad, pace e benedizione su di lui, una misericordia per il mondo, come ci ricorda il nobile versetto che recita: “E non ti inviammo se non come misericordia per il creato” (Cor., XXI, 107).

Deve essere quindi vanto e gloria della sua comunità avere la possibilità di lodarlo molto, poiché egli desidera, per la sua comunità, solo il meglio. Ha detto Allah l’Altissimo: “Ora vi è giunto un Messaggero scelto tra voi; gli è gravosa la pena che soffrite, brama il vostro bene, è dolce e misericordioso verso i credenti.” (Cor., IX, 128).

La nascita dell’Inviato di Allah, pace e benedizione su di lui, ha difatti mutato il corso del mondo intero, segnando la nascita di colui che ha condotto, grazie a Rivelazione e saggezza, l’umanità lontano dalla violenza, dall’oppressione e dalla tirannia per condurla alla luce della verità, della retta guida, della giustezza. Ciò ci è confermato dal nobile versetto che recita: “Allah ha fatto scendere su di te il Libro e la Saggezza e ti ha insegnato quello che non sapevi. La grazia di Allah è immensa su di te ” (Cor., IV, 113).

Wa salamun ‘ala al-Mursalim walhamdulilahi rabbi al-‘Alamin.

Venerdì 23 Ottobre 2020

Facebook Comments Box