Bloccati migranti tunisini

Dalle autorità tunisine giunge l’informativa che inizio settimana sono stati bloccati circa 250 migranti su circa venti imbarcazioni che erano intenti a prendere il mare verso l’Italia. La maggioranza dei naviganti sono di origine tunisina, come riferito dal ministero degli Interni, con solo 29 persone provenienti da altri paesi.

Ogni giorno ci sono migliaia di persone che rischiano la traversata, e molti sono tunisini. Era calato il tentativo di emigrare, ma dal 2017 in poi, con la crisi economica e la crescente disuguaglianza sociale, spinge molti a tentare fortuna in Europa, ma non sapendo che saranno destinati al rimpatrio o a una vita non certo migliore di quella nei propri paesi, visto ciò che accade ultimamente nella gestione degli stessi nelle nostre terre.

Il governo tunisino afferma che sta cercando di combattere questa migrazione e cerca di migliorare la situazione interna per far si che la propria gente non sia costretta a scappare via. Ma il CoViD non certo ha aiutato le autorità che vedono crescere sempre più l’abbandono dei propri cittadini.

Facebook Comments Box