Russia: costante aumento della domanda di prodotti halal russi

La Federazione Russa è uno stato multi-confessionale e quasi 20 milioni dei 147 milioni di cittadini russi di varie nazionalità praticano l’Islam.

Risiedono in tutto il paese e costituiscono la maggioranza della popolazione in un certo numero di regioni russe, come Inguscezia, Cecenia, Daghestan, Kabardino-Balkaria, Karachay-Cherkessia, Bashkortostan e Tatarstan.

La cultura islamica gioca un ruolo di primo piano nella vita della Russia. Quasi tutti i russi conoscono il significato del Corano, della moschea, dell’imam, dell’hajj e, naturalmente, dei prodotti halal. Ci sono molti negozi, mercati e ristoranti che vendono prodotti halal, che sono popolari sia tra i musulmani russi che tra i non musulmani.

Data questa grande richiesta, molte aziende russe producono ogni anno milioni di tonnellate di pollame, manzo, agnello, uova, latte e prodotti lattiero-caseari, nonché dolciumi, conformi agli standard halal. I turisti musulmani si sentono a proprio agio quando viaggiano in Russia, grazie alla presenza di numerosi hotel muslim-friendly, sale di preghiera e ad un’ampia gamma di cibo, bevande e altri prodotti adatti a loro.

Di recente, le esportazioni di prodotti halal russi hanno registrato una crescita costante, principalmente in Arabia Saudita (per un valore di 79 milioni di dollari lo scorso anno) e in altri paesi del Medio Oriente, del Golfo Persico e del Nord Africa.

I centri di certificazione halal russi hanno ampliato le loro attività, collaborando ampiamente con centri simili all’estero.

Nel 2018 è stato firmato il memorandum d’intesa sulla cooperazione nel campo dell’accreditamento generale e halal tra il Servizio federale per l’accreditamento della Federazione Russa e il noto Centro di accreditamento GCC del Regno dell’Arabia Saudita.

Ogni anno, migliaia di commercianti provenienti da molti paesi stranieri partecipano all’Expo internazionale Halal di Mosca e visitano l’esposizione Halal Eurasia al Prodexpo di Mosca, una grande fiera internazionale di cibo e bevande in Russia e nell’Europa orientale.

Al giorno d’oggi, i produttori halal russi intendono entrare nel mercato del sud-est asiatico, in particolare il mercato malese, e hanno già avviato trattative con partner locali. La promozione di tale cooperazione è all’ordine del giorno della Commissione mista intergovernativa Russia-Malesia.

Sono in corso anche colloqui con il Dipartimento per lo sviluppo islamico della Malesia sul riconoscimento dei certificati rilasciati dai centri di certificazione halal russi.

Facebook Comments Box