“Fiori sulla roccia”, il docufilm dedicato alle donne

Martedì 30 marzo alle ore 18:00 a Belluno presso il Laboratorio Inquadrati del Csv Belluno Treviso, è stato presentato in streaming il docufilm “Fiori sulla roccia“.

Nato da un’idea di Assia Belhadj, il video ha come obiettivo la sensibilizzazione all’inclusione della figura femminile nelle sfere sociali, culturali e lavorative della nostra esperienza di vita, con approfondimenti riguardanti sia il territorio della provincia di Belluno sia quello nazionale. Esso si avvale anche della collaborazione di vari movimenti e organizzazioni femminili musulmane.

Nel video sono protagoniste donne che sono riuscite a realizzarsi e raggiungere un alto obbiettivo in vari settori lavorativi, artistici e del volontariato. Attraverso la metafora della montagna, viene ritratto il faticoso cammino delle donne per raggiungerne la vetta e poi gridare un messaggio di condivisione contro ogni tipo di ostacolo o muro.

Le protagoniste sono tutte originarie della provincia di Belluno, o qui impegnate professionalmente, come Assia Belhadj, attivista per i diritti umani e presidente dell’associazione Donne Musulmani d’Italia.  Accanto a lei, Francesca De Biasi, responsabile del Fondo Welfare della Provincia di Belluno, Carine Bikie, già segretaria dell’Associazione Camerunensi bellunesi e membro della neo costituenda Associazione Donne dinamiche. Daniela Perco, antropologa, fondatrice e poi direttrice del Museo etnografico di Seravella, suor Marianna Scinardi, educatrice, Alessia Solagna, ospite del Centro diurno “La Birola” e autrice di “… voglia di vivere”, un romanzo sulle emozioni, i desideri, la sessualità di una persona con disabilità. Special guest: Clio Zammatteo, in arte Clio Make up, truccatrice, youtuber.

Il video vede il patrocinio di Comune e Provincia di Belluno, Museo di Seravella, Diocesi Belluno Feltre, Bellunesi nel mondo e la partnership di Telebelluno.

link al video

Facebook Comments Box