Laboratori esperienziali ANIP-IDO, a marzo il via nelle scuole

24/02/2020 di Redazione

Manca ormai pochissimo alla partenza delle attività laboratoriali ANIP-IDO nelle scuole di Cavallino, Nardò Polo I e Galatina Polo II, tutte in provincia di Lecce.

Il ciclo dei laboratori previsti entro il progetto ECG-Prendiamoci per Mano coinvolgerà circa 400 tra studenti e insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria dei tre istituti selezionati e lo staff educativo altamente qualificato di ANIP-IDO in queste settimane effettua sopralluoghi e incontri preliminari negli istituti.

Nel mese di marzo si svolgeranno i laboratori scolastici musicali e di bodyart e a seguire, nel mese di maggio, il ciclo di laboratori esperienziali musicali e di body art, unitamente all’arte del riciclo.

Questi laboratori esperienziali ideati dalla dottoressa Elena Nicolai per ANIP-IDO valorizzano le competenze delle esperte nel territorio salentino e bene si inseriscono nel ciclo delle attività progetto ECG condotte in aula dalle insegnanti.

Mirando con un filo sottile a unire il dentro-fuori la classe e ricomponendo in una esperienza completa ambiti disciplinari diversi quali arte e musica, i laboratori hanno come focus l’inclusione, la relazione in gruppo, l’autocapacitazione, il superamento positivo delle diversità.

Rappresentano un modello laboratoriale innovativo e unico nel panorama pedagogico italiano e, a maggio, una delegazione di CBM si recherà in Salento durante una cordata mediatica per visionare le attività in masseria e per incontrare il personale docente e gli educatori coinvolti.

 

Care Lettrici, cari Lettori,

Daily Muslim è la voce libera dei Musulmani in Italia e nel mondo.

Potete sostenerci con una piccola donazione cliccando qui.

Grazie!

COMMENTI