Yemen: non sono solo i bambini ucraini a morire

L’UNICEF ha riferito che negli ultimi due mesi, sono stati uccisi decine di bambini yemeniti e altrettanti feriti negli scontri in tutto il paese.

L’UNICEF riferisce che il conflitto sta peggiorando dallo scorso anno con i bambini che sono sempre “i primi e i più a soffrire”.

Il delegato dell’UNICEF per lo Yemen dice: “Da quando il conflitto si è intensificato in Yemen quasi sette anni fa, le Nazioni Unite hanno verificato che più di 10.200 bambini sono stati uccisi o feriti. Il numero effettivo è probabilmente molto più alto”.

“Violenza, miseria e dolore sono stati all’ordine del giorno nello Yemen con gravi conseguenze su milioni di bambini e famiglie. È giunto il momento di raggiungere una soluzione politica sostenibile affinché le persone e i loro figli vivano finalmente nella pace che meritano”, ha detto il funzionario delle Nazioni Unite.

Il conflitto ha creato una delle peggiori crisi umanitarie provocate dall’uomo al mondo, con quasi l’80% del paese, o circa 30 milioni di persone, che hanno bisogno di assistenza umanitaria e protezione e più di 13 milioni sono in pericolo di fame, secondo le stime delle Nazioni Unite.

L’occidente ha deciso di non guardare da questa parte, ma accogliere, spedire soldi e beni di necessità, intensificando la propaganda verso l’Ucraina. Fosse stato fatto solo un decimo di quello che si fa per l’Ucraina, probabilmente in Yemen ora si vivrebbe in un modo migliore e il mondo crederebbe di più a questo occidente ipocrita e falso.

Facebook Comments Box