Carne halal, vero boom dei consumi in Spagna

carne-halal

Il mercato spagnolo per l’halal è in costante crescita, e non per caso ospita uno dei più grandi Expo Halal europei, dedicato principalmente al settore agroalimentare.

L’esposizione denominata Alimentaria che da alcuni anni è diventata un punto di riferimento di fornitori e buyer, quest’anno ha scelto di lasciare Madrid (sede storica dell’esibizione) per puntare alla prestigiosa Barcellona. Il settore delle carni halal in Spagna, sta avendo una costante crescita, infatti si è registrato una crescita del 62% per l’agnello e del 56%  per la carne bovina, confermando il trend di crescita globale stimato attorno 2.2 miliardi entro il 2030. Questi dati sono significativi sotto due punti di vista:

  1. La costante crescita della popolazione di fede musulmana in Europa, che ha necessità di soddisfare le proprie necessità in ambito alimentare e conforme alla Shari’a;
  2. Le aziende per non essere tagliate fuori da un mercato cosi importante, si adeguano agli standard qualitativi e sharaitici previsti per il rilascio della certificazione halal.

 

COMMENTI