Gli USA non sosterranno il gasdotto EastMed di Israele

Washington ha ufficialmente informato Israele che non sosterrà più il gasdotto EastMed, lo hanno riferito i media israeliani martedì, sottolineando che gli Stati Uniti hanno anche informato la Grecia e Cipro della loro decisione. Funzionari israeliani hanno confermato l’accaduto.

Questo appoggio fu dato da Pompeo, ex segretario di Stato americano sotto Trump, mentre Biden è di tutt’altra idea.

La UE invece sostiene questa linea di gas, che porterebbe ad approvvigionarla staccando così la presa dalla totale dipendenza russa, visto anche gli ultimi fatti che si stanno succedendo ai confini nord orientali dell’unione.

I tre stati coinvolti, Grecia, Cipro e Israele avevano approvato da diversi anni un accordo per il gasdotto EastMed, con la Turchia che afferma che qualsiasi piano nel Mediterraneo orientale che dovesse escluderla dalle trattative, sarà destinato a fallire e avrebbe difeso i suoi diritti nella regione.

Oltre agli USA, la Turchia si è sempre opposta al pipeline se non fosse stata coinvolta nel progetto. Forse Biden, al contrario di Trump che ostacolava Erdogan, vuole riavvicinarsi alla Turchia?

Facebook Comments Box