Insegnante palestinese selezionata come miglior insegnante del mondo

Il ministero dell’Istruzione palestinese ha annunciato che Nesreen Qutainah, insegnante di scienze e matematica presso la Dora Primary School for Girls nella città occupata di al-Khalil (Hebron), in Cisgiordania, è stata selezionata per il World’s Best Teacher Award di quest’anno; al vincitore spettano un milione di dollari premio.

Il Varkey Foundation Global Teacher Prize 2021 è in collaborazione con l’UNESCO ed è giunto alla sua settima edizione. È stato istituito per premiare e riconoscere insegnanti eccezionali.

Nesreen Qutainah in un intervista con gli organizzatori, riferisce che la pandemia ha presentato grandi sfide nell’istruzione dei suoi studenti. Tuttavia, non ha lasciato che questo diventasse una barriera e ha creato video per insegnare online a tutti coloro che avevano un computer o un mobile connesso. Per chi non ha avuto l’accesso a Internet, ha preparato opuscoli pieni di attività interattive e cartoni didattici.

“Cerco di illuminare una mente, perché poi, questa persona la fai rivivere “, ha spiegato. “No agli stereotipi e sì alla creatività”, ripete. Questi sono i suoi principi fondamentali per l’insegnamento e l’apprendimento che avviene attraverso il gioco. Esso è la chiave per far si che i suoi studenti possano superare le difficoltà in matematica, o per quelli che non amano la scuola. Un esempio è quello di chiedere ai bambini di comporre storie basate su ciò che hanno imparato nella scienza o di cantare canzoni sulla matematica.

“Se vogliamo ricostruire un mondo migliore sulla scia del Covid, dobbiamo dare la priorità ai bambini e il diritto di avere un’istruzione di qualità”, ha sottolineato. “È la prossima generazione, con gli insegnanti come guida, salvaguarderà il futuro per tutti noi”.

Nesreen è una formatrice certificata a livello internazionale della Microsoft, che l’ha nominata “Insegnante Innovativa” e forma educatori di altri paesi arabi sull’uso della tecnologia. Nel 2019 è stata nominata Best Teacher in Palestine e l’anno scorso ha ricevuto il Palestine’s Achievement and Excellence Award for Supporting Education.

Il ministro dell’Istruzione palestinese, Marwan Awartani, si è congratulato con Nesreen Qutainah per questo risultato, nonostante i vincoli che gli insegnanti palestinesi devono affrontare a causa dell’occupazione sionista e della pandemia di coronavirus.

Questo premio è stato creato per riconoscere un insegnante “eccezionale”, cioè, un docente che ha dato un contributo eccezionale alla professione, nonché per evidenziare le storie degli insegnanti “eroi” che hanno trasformato la vita dei giovani. La rosa dei candidati sarà ristretta a ottobre con il vincitore assoluto annunciato durante una cerimonia di premiazione a Parigi a novembre.

Già una palestinese ha vinto questo premio nel 2016: Hanan Al-Hroub.

Facebook Comments Box