Incontri, eventi e partner dell’IFF

Il Film Festival, IFF, non sarà solo proiezione di film e documentari come scritto nell’articolo precedente, ma collateralmente alle proiezioni vi saranno eventi e incontri inerenti al Festiva, eccone il calendario.

Sarà inaugurata martedì 10 maggio, alle 17 allo Spazio Agorà del polo culturale Daste e Spalenga, la mostra Origines: racconto dell’omonimo progetto curato da Amir RA, regista e codirettore artistico di IFF, per promuovere il talento artistico di ragazzi italiani provenienti da contesti migratori.

Un’esposizione ispirata al dipinto Il quarto stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo, ritratti di 13 giovani di diverse età e provenienze culturali, simbolo di inclusione e futuro. Lo stesso martedì 10, alle 18, sarà proiettato il film Origines – Le Voyage, sempre di Amir RA. La mostra resterà esposta per tutta la durata del Festival.

Si terrà giovedì 12 maggio, ore 17 al Piazzale Agorà, lo “skate-contest” con Selin Ardak, skater di origini turche protagonista del film documentario in concorso Connections.

Venerdì 13 maggio, ore 18 Spazio Agorà, incontro con Marilena Delli Umuhoza e Ian Brennan: il racconto del lavoro insieme a più di 40 musicisti internazionali. Una selezione di documentari narra la creazione di decine di album che provengono dalle zone del mondo meno rappresentate musicalmente.

Sabato 14 maggio, ore 17 Spazio Agorà, presentazione del libro e dell’installazione Lumi-Zimmerfrei, realizzati grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo nell’ambito del progetto Italian Council 2019. Tre cortometraggi e il libro tratto dalle loro sceneggiature, racconto in capitoli di tre storie affettive. Ad introdurre il viaggio Filmon e Stella, due studenti di origine eritrea.

Sergio Visinoni, Lab 80 film: “Quest’anno la collaborazione con IFF si consolida e arricchisce di nuovi significati per la cornice in cui si svolgerà il Festival: la nuova sala Lo Schermo Bianco all’interno del progetto Daste, in cui Lab 80 e Cooperativa Ruah sono impegnati in progetti comuni di rigenerazione urbana attraverso gli strumenti della cultura. Uno degli obiettivi è attirare a Lo Schermo Bianco un pubblico non abituato al cinema in sala, grazie anche alla sua collocazione in un settore urbano periferico. In questo senso IFF ha un valore aggiunto: ci aiuta a coinvolgere un pubblico diverso e nuovo. Teniamo molto a questa collaborazione, perché il Festival è capace di esplorare cinematografie nuove e di contribuire al superamento delle barriere attraverso la cultura”.

Nadia Ghisalberti, Assessora alla Cultura del Comune di Bergamo: “IFF è un festival unico per la sua capacità di raccontare una realtà fortemente presente sul territorio bergamasco, quella dell’integrazione, attraverso storie ed esperienze autentiche. Interculturalità e inclusione sono temi trattati frequentemente nel dibattito culturale e nelle manifestazioni artistiche, ma spesso non dal punto di vista dei protagonisti, i nuovi cittadini italiani. Il modo migliore per comprendere gli altri è mettersi dalla loro parte: IFF offre la possibilità di aprire lo sguardo, grazie a una selezione di film sempre di qualità, ospiti ed eventi speciali, quest’anno per la prima volta negli spazi del polo culturale Daste, nuovo ed importante punto di incontro per la città”.

Marzia Marchesi, Assessora alla Pace del Comune: “Troppo spesso le culture vengono utilizzate per erigere muri e segnare confini, dimenticandosi che la cultura è invece il luogo in cui trovare l’alterità e provare a mutare nella relazione con l’altro. IFF ci offre l’opportunità di conoscere altro da noi, di guardare da punti di vista diversi la complessità del mondo. Intercultura, identità e inclusione sono il risultato di una concezione dinamica della cultura, che evita la chiusura e gli stereotipi. Le strategie interculturali evitano di separare gli individui promuovendo invece il confronto, il dialogo e la reciproca trasformazione”.

Romina Russo, Delegata alla Cultura per la Provincia di Bergamo: “Anche quest’anno la Provincia è orgogliosa di sostenere IFF. I valori che questo progetto promuove non sono soltanto condivisibili ma vanno anche riaffermati con forza. Le istituzioni hanno il dovere di supportare il mondo della cultura quando si prende il compito di creare dialogo, raccontare esperienze diverse e quindi contribuire alla creazione di una società interculturale, in cui l’integrazione tra tutti e tutte sia davvero possibile e anche bella e arricchente”.

Alberto Maffi, Presidente Ambito Territoriale Basso Sebino: “Questo Festival è nato quasi vent’anni fa nel nostro territorio, a Sarnico. Oggi è cresciuto ed è un riferimento non solo per tutta la provincia ma anche a livello nazionale e internazionale. Andiamo verso Bergamo Brescia Capitali della Cultura 2023 ponendoci come ponte simbolico tra le due città, lo siamo anche fisicamente, perché la cultura attraversi i confini e sia sempre più elemento unificante”.

IFF – Integrazione Film Festival è un Progetto di Cooperativa Ruah con Lab 80 film.

Con il sostegno di Cooperativa Il Pugno Aperto, Cooperativa Ecosviluppo, Consorzio SolCo Città Aperta, Consorzio Fa, Conf-Cooperative Bergamo, Cooperativa Aeper, Ufficio Pastorale Migranti – Diocesi di Bergamo, Coordinamento Provinciale Enti locali per la pace e i diritti umani.

Con il Patrocinio e il sostegno di: Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo, Comunità Montana dei laghi Bergamaschi. Con il Patrocinio di: Comune di Sarnico.

Con la collaborazione di: Acli, Associazione Pangea, Associazione Toubkal, Associazione Simira, Associazione Ghanesi Bergamasca – Ghana National Association BG, Associazione Tringa, Associazione Nash Mir, Associazione Red Intercultural Madre Tierra Pachamama, Associazione Immaginare Orlando, Associazione Culturale Cielito Lindo, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali – Unibg, Gruppo folklorico “Nueva Integracion Bolivia”, Premio Mutti, Pro Loco Sarnico, Rete della Pace Bergamo, Un Passo alla Volta, Ufficio sociale Basso Sebino, Persico Group.

Festival Partner: Primed, Orlando. Identità, relazioni, possibilità, Molte fedi sotto lo stesso cielo. Media Partner: Film Tv, TaxiDrivers, L’Eco di Bergamo, Eppen, OpenDDB – Distribuzioni dal Basso.

Informazioni

Ingresso a proiezioni ed eventi gratuito su prenotazione.

Tutte le proiezioni si svolgono al cinema Lo Schermo Bianco del polo culturale Daste e Spalenga di Bergamo, presso le adiacenti Agorà e Piazza dell’Agorà sono previsti tutti gli eventi collaterali.

Programma e dettagli per la partecipazione in presenza e per la visione in streaming si trovano sul sito www.iff-filmfestival.com.

Facebook Comments Box