India: donne musulmane messe in vendita su GitHub

La polizia di Delhi(India) ha emesso un primo rapporto informativo contro ignoti appena quattro giorni dopo che un’app chiamata “Sulli Deals” ha caricato diverse immagini di donne musulmane senza il loro consenso e ha etichettato queste donne come “in vendita”. ‘Sulli’ o ‘Sulla’ è una parola in hindu offensiva per riferirsi ai musulmani.

La polizia è ora in attesa di una risposta dal sito GitHub per conoscere il numero esatto di donne messe online che sono state messe in vendita. La polizia è stata avvisata perché le donne nelle foto, hanno subito minacce online sui social ed hanno denunciato alle autorità.

Un caso di molestie sessuali ai sensi della Sezione 354-A del codice penale indiano è stato registrato mercoledì a seguito di una denuncia ricevuta dal National Cybercrime Reposting Portal relativa a “Sulli Deals Mobile Application”, ha affermato il portavoce della polizia di Delhi Chinmoy Biswal.

Le immagini dell app “Sulli Deals Mobile Application”, sono state caricate il 4 luglio, e questo includono foto di diversi giornalisti e attivisti in India e all’estero. L’app è stata rimossa dopo la richiesta dell’intervento della polizia da parte dei malcapitati.

Github, provider e hosting ha accettato questa app nei suoi server il portavoce di GitHub ha rilasciato una dichiarazione, affermando che l’azienda ha attive politiche contro contenuti o comportamenti che coinvolgono molestie, discriminazione e incitamento alla violenza. Il provider ha sospeso gli account degli utenti che hanno violato le loro politiche con la messa online di questa app.

La Commissione di Delhi per le donne (DCW) ha emesso mercoledì un avviso alla polizia di Delhi per agire in merito a questo problema e chiedere loro di fornire informazioni pertinenti al riguardo. Il capo della DCW Swati Maliwal afferma che si tratta di un crimine informatico molto grave. Molte donne hanno lasciato le piattaforme dei social media dopo che le loro immagini sono state diffuse.

Intanto la polizia ha chiesto i dati degli utenti al provider per avere più dettagli sui colpevoli.

 

 

Facebook Comments Box