La Turchia scopre un altro giacimento di gas nel Mar Nero

La Turchia ha scoperto 135 miliardi di metri cubi di gas naturale nel Mar Nero, ha dichiarato il 4 giugno il presidente Recep Tayyip Erdogan.

“La nostra nave di trivellazione Fatih ha effettuato una nuova scoperta di gas naturale di 135 miliardi di metri cubi nel pozzo Amasra-1 nel giacimento di gas di Sakarya“, ha detto Erdogan alla cerimonia inaugurale del porto di Filyos e della struttura operativa del gas naturale nella provincia del Mar Nero di Zonguldak.”

Notando che la scoperta totale di gas naturale della Turchia nel Mar Nero ha raggiunto i 540 miliardi di metri cubi, ma è prevedibile che i metri cubi possano notevolmente aumentare.

Infatti, in uno dei più grandi ritrovamenti al mondo dello scorso anno, la Turchia ha dichiarato di aver scoperto 405 miliardi di metri cubi di gas naturale nel giacimento di Sakarya, sempre nel Mar Nero.

La prima produzione di gas da Sakarya Gas Field è prevista per il 2023. Circa 155 chilometri di gasdotto saranno costruiti da sotto il mare per portare il gas sulla terra ferma.

Con queste scoperte la Turchia inizia ad essere indipendente sull’approvigionamento del gas.

Facebook Comments Box