Il Marocco produrrà il vaccino CoViD

Re Mohammed VI del Marocco ha presieduto lunedì 5 luglio 2021 al palazzo Reale di Fez, la cerimonia di lancio e firma degli accordi relativi al progetto di produzione completa del vaccino anti-Covid19 e di altri vaccini in Marocco.

Il progetto voluto fortemente dal re, mira a produrre nel Paese inizialmente cinque milioni di dosi anti-Covid con un investimento in partnership con il privato di 500 milioni di dollari. Il re vuole promuovere l’autosufficienza del regno e fare del Marocco una piattaforma biotecnologica leader nel continente africano e nel mondo.

Il progetto vede la collaborazione dei cinesi del Gruppo Sinopharm, cui il CEO Liu Jingzhen, ha partecipato all’evento ed ha fatto una presentazione a distanza dalla Cina. Anche il CEO di Recipharm, Marc Funk, ha presentato il progetto per stabilire la capacità di produzione di vaccini in Marocco.

L’accordo è così composto:

1 – The Memorandum of Understanding sulla cooperazione per il vaccino anti-Covid19 tra lo Stato marocchino e il National Pharmaceutical Group of China (SINOPHARM), firmato dal ministro della Salute, Khalid Ait Taleb, e dal presidente del Sinopharm Group, Liu Jingzhen.

2 – Memorandum d’intesa sull’istituzione di capacità di produzione di vaccini nel regno del Marocco tra lo Stato marocchino e la società Recipharm, firmato dal ministro dell’Economia, delle finanze e della riforma amministrativa e presidente del consiglio di amministrazione del Fondo Mohammed VI for Investment, Mohamed Benchaaboune, CEO della società Recipharm, Marc Funk, e il rappresentante del consorzio di banche marocchine, Othmane Benjelloun.

3 – Il contratto per la fornitura allo Stato marocchino degli impianti di riempimento asettico della Société de Thérapeutique Marocaine (Sothema) per la produzione del vaccino anti-Covid19 di proprietà di Sinopharm tra lo Stato marocchino e Sothema, firmato dal ministro della Salute, Khalid Ait Taleb e l’amministratore delegato di Sothema, Lamia Tazi.

Alla cerimonia hanno partecipato, oltre ai firmatari, anche il capo del governo, Saad Eddine El Otmani, consigliere di Sua Maestà il Re, Fouad Ali El Himma, ministro degli Affari esteri, della cooperazione africana e dei marocchini all’estero, Nasser Bourita, amministratore delegato di Attijariwafa -Bank, Mohamed Kettani, e il CEO di Banque Populaire, Mohamed Karim Mounir.

 

 

Facebook Comments Box