Al Jazeera condanna Israele per il “bersagliare sistematico dei giornalisti”

Israeli forces arrest Al Jazeera journalist, Givara Budeiri, during a protest in the east Jerusalem neighborhood of Sheikh Jarrah, Saturday, June 5, 2021. (AP Photo/Oren Ziv)

Il canale di notizie del Qatar Al Jazeera ha condannato Israele dopo che il suo esperto giornalista Givara Budeiri è stato arrestato a Sheikh Jarrah.

Budeiri partecipava ad una protesta pacifica in occasione dell’anniversario della conquista israeliana dei territori palestinesi del 67.

Il filmato dell’incidente girato dal cameraman di Al Jazeera, Nabil Mazzawi mostra la giornalista circondata da ufficiali israeliani, che la spingono vicino a un muro e la ammanettano. Si può sentire la Budeiri urlare “Non mi toccare”.

Anche la telecamera dell’operatore è stata danneggiata, probabilmente per impedirne la visualizzazione del vile attentato, ma per fortuna altri hanno ripreso l’accaduto.

Secondo Al Jazeera, non vi è alcuna ragione per l’arresto e la polizia israeliana ha agito con forza eccessiva mentre prendeva in custodia la Budeiri. La polizia ha messo in scena la solita barzelletta dell’arresto accusando la giornalista di aver preso a calci una soldatessa.

I video dimostrano il contrario e poi, com’è possibile che un soldato dell’idf, l’esercito più armato e addestrato al mondo possa essere preso in giro e deriso da una semplice giornalista? Le bugie sioniste e le lesioni ai diritti civili ormai non si contano più.

Il regime di apartheid vuole azzittire i giornalisti, come dice Mostefa Souag, direttore generale del canale news: “Le autorità israeliane vogliono  azzittire i giornalisti terrorizzandoli, ed è diventata un’attività di routine, come testimoniato nelle ultime settimane a Gaza e a Gerusalemme occupata”.

La Budeiri è stata poi rilasciata poche ore dopo il suo arresto. Ha detto che le è stato vietato di tornare a Sheikh Jarrah per 15 giorni come condizione per essere liberata.

Questa è l’unica democrazia del Medio Oriente? Ne siete ancora sicuri?

Facebook Comments Box