Indonesia, il grande sviluppo dell’economia islamica (2/2)

ECOSISTEMA HALAL

KNEKS aumenterà anche il supporto per gli imprenditori del settore halal, facilitando maggiori finanziamenti e certificazione halal.

L’organismo nazionale di supervisione per l’economia islamica propone alla Banca Syariah Indonesia di collaborare con l’autorità halal BPJPH e il suo partner di valutazione e fatwa LPPOM MUI per formare i propri contabili a diventare supervisori halal, al fine di  aiutare le imprese a ottenere detti finanziamenti e certificati halal .

Il lavoro continuerà anche sul campo per aumentare l’alfabetizzazione finanziaria islamica tra gli indonesiani.

KNEKS punta a un tasso di alfabetizzazione superiore al 10% il prossimo anno da circa l’8,9% nel 2019, secondo il sondaggio della Financial Services Authority (OJK).

L’obiettivo secondo l’indice della banca centrale è raggiungere il 25% dal 16%, concentrandosi sulle giovani generazioni, in particolare sulla Gen Z e sui Millennial, che costituiscono circa il 53% della popolazione del paese, ovvero circa 144 milioni di persone.

Il comitato collaborerà con l’associazione degli insegnanti di economia indonesiana (AGEI), l’associazione degli insegnanti di economia della Sharia indonesiana (AGESI) e l’associazione degli insegnanti di educazione religiosa islamica (AGPAII) per includere l’economia islamica nel curriculum basato sulle competenze delle scuole, ivi inclusi i 28.000 collegi islamici.

Altri piani includono, infine, l’istituzione di un Comitato Regionale per l’Economia e le Finanze della Sharia (KDEKS), che sarà presieduto da un Governatore, che si coordinerà col KNEKS per lo sviluppo di piani nazionali, in linea con lo Sharia Economy Masterplan 2019-2024 (MEKSI).

Facebook Comments Box