Faisal bin Farhan: ” la normalizzazione con Israele porterebbe enormi benefici”

Lui è il Ministro degli Esteri saudita e recentemente ha affermato che la normalizzazione con Israele porterebbe enormi  benefici a tutto il Medio Oriente.

Di conseguenza sembrerebbe che il regno andrebbe in quella direzione? Faisal bin Farhan dice che l’Arabia Saudita accetterebbe tale normalizzazione a patto che ci sia la creazione dello stato Palestinese.

Il Ministro fa riferimento anche al 2002, quando gli Stati Uniti proposero un accordo, facendo riferimento a una pace di tutti i paesi arabi durante il vertice della Lega araba a Beirut, al culmine della Seconda Intifada. L’iniziativa chiedeva a “Israele il ritiro dalla Cisgiordania e dalla Striscia di Gaza, che occupava nel 1967, e consentire la creazione di uno stato palestinese in cambio di accordi di normalizzazione con gli stati arabi.”

Naturalmente l’entità occupante rifiutò. Ed è proprio questa l’eccezione che pone bin Farhan: “Ora, quella normalizzazione nella regione può avere successo solo se affrontiamo la questione dei palestinesi e se siamo in grado di fornire uno stato palestinese entro il confine del 1967 che dia ai palestinesi la dignità ei loro diritti.”

Tra l’altro Bin Farhan ha respinto l’affermazione del primo ministro israeliano secondo cui l’Arabia Saudita avrebbe presto consentito voli diretti da Tel Aviv a Makkah. La sua risposta è stata: “Makkah non ha un aeroporto.”

Anche se non si hanno rapporti ufficiali, però, i due paesi collaborano attraverso altri o clandestinamente, come è accaduto di recente, che il principe ereditario saudita e il primo ministro israeliano si sono incontrati su territorio saudita.

Facebook Comments Box