L’11 febbraio alle 17:30 la presentazione del nuovo libro del Centro Astalli

Il coronavirus non ci ha trovato tutti uguali e non ci ha resi tali. Per le persone che vivono ai margini, per gli invisibili, la pandemia è stata una vera e propria trappola.

La trappola del virus. Diritti, emarginazione e migranti ai tempi della pandemia” è il nuovo libro del Centro Astalli (Edizioni Terra Santa, 2021), in cui il presidente del Centro Astalli, p. Camillo Ripamonti dialoga con la politologa Chiara Tintori, con la prefazione di Gherardo Colombo. Il libro sarà presentato giovedì 11 febbraio alle ore 17:30 in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Centro Astalli.

Come è stata affrontata la pandemia da persone che, già in condizioni normali, non vedono riconosciuti i propri diritti? Come hanno vissuto il lockdown i senza dimora, i rifugiati, i migranti? Come stanno affrontando la crisi socio-sanitaria? Il punto di osservazione è quello del Centro Astalli e delle persone richiedenti asilo e rifugiati. Il volume ha una scansione temporale che va dal 2013 (visita del papa a Lampedusa e primo grande naufragio nel Mediterraneo) ad oggi, e si apre a riflessioni sul futuro dei più vulnerabili.

Durante l’evento di presentazione del libro, insieme agli autori interverranno, S. Em. Card. Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, Gherardo Colombo, Presidente onorario di ResQ – People Saving People, ex magistrato, giurista e saggista italiano, autore della prefazione del libro, e Massimo Giannini, direttore de La Stampa.

Leggi la sinossi de “La trappola del virus”

Per maggiori informazioni

Facebook Comments Box