La Turchia disapprova la normalizzazione del Kosovo con Israele

La Turchia ha criticato il Kosovo per la decisione di stabilire rapporti diplomatici con Israele e aprire un’ambasciata a Gerusalemme.

Il portavoce del ministero degli esteri turco Hami Aksoy ha dichiarato: “La decisione di Pristina è contro il diritto internazionale, comprese le risoluzioni delle Nazioni Unite adottate su questo tema”. In riferimento a Gerusalemme capitale unica.

Ha aggiunto: “È chiaro che qualsiasi passo in questa direzione non servirà alla causa palestinese e minerà la visione di una soluzione a due stati”.

Dall’altra parte il ministro degli esteri kosovaro dice: “Il riconoscimento di Israele è uno dei più grandi risultati per il Kosovo, che arriva in un momento chiave per noi, grazie agli Stati Uniti d’America, nostro comune ed eterno alleato”.

Questo riconoscimento è avvenuto, perché Israele riconoscerà il Kosovo come indipendente dalla Serbia, poiché cerca di legittimare la dichiarazione di indipendenza del 2008 dalla ex nemica.

Da dire che la Cina, la Russia e cinque Stati membri dell’Unione europea non hanno concesso il riconoscimento al Kosovo, mentre altri 117 Paesi hanno accettato la dichiarazione del 2008.

Facebook Comments Box