Ilhan Omar si dice delusa dalla politica israeliana dell’amministrazione Biden

Il membro del Congresso statunitense Ilhan Omar ha espresso disappunto per la posizione della Casa Bianca su Israele in un’intervista all’emittente Alaraby TV.

Durante l’intervista, il rappresentante del Minnesota ha accolto con favore la nuova opportunità degli Stati Uniti di guidare di nuovo nel mondo dopo l’elezione del presidente Joe Biden.

“La nostra incapacità di stare con le persone che hanno combattuto per la democrazia in tutto il mondo dovuta all’ultima amministrazione ha stretto amicizia e coccolato i dittatori di tutto il mondo è stata davvero vergognosa”, dice la rappresentante musulmana.

“Allo stesso tempo è davvero deludente vedere che l’amministrazione Biden ha la volontà di confermare il diritto di Israele ad avere Gerusalemme come capitale e non confermare il diritto dei palestinesi di averla come propria capitale “, riferisce Omar all’emittente.

“Ci sono molte ragioni per cui dovremmo condannare gli insediamenti illegali, è una violazione del diritto internazionale, è una violazione dei diritti dei palestinesi. Io continuerò a rimanere ferma nelle mie posizioni al riguardo, indipendentemente da quale sia l’amministrazione della Casa Bianca.”

La donna ha detto che gli US, non dovrebbero delegittimare la Corte penale internazionale (CPI) che apre la strada a indagare i crimini di guerra nei territori palestinesi. “È scioccante che la legittimità della Corte penale internazionale sia qualcosa che viene messa in discussione insieme alla capacità di indagare.”

Allo stesso tempo ha elogiato Biden per aver tolto il sostegno all’offensiva dei sauditi contro lo Yemen.

Ed è stata dura nei confronti della Cina, definendo “genocidio” quello che sta facendo alla popolazione musulmana uigura. Dice: “Fatto che merita seria attenzione da parte dell’amministrazione Biden.”

Facebook Comments Box