Qatar, Arabia Saudita accettano di riaprire i confini

Dal 5 Gennaio 2021 si riaprono i confini di terra e di aria tra Arabia Saudita e Qatar, dopo tre anni di sanzioni e blocchi imposti dal gruppo dei quattro capeggiato da Riyadh. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri del Kuwait.

L’emiro del Kuwait Sheikh Nawaf al-Ahmad al-Jaber al-Sabah ha parlato al telefono con l’emiro del Qatar, l’emiro Sheikh Tamim bin Hamad al-Thani e il principe ereditario saudita Muhammad bin Salman, per discutere la questione.

leggi anche: Qatar e Arabia Saudita vicini alla soluzione della crisi

Il kuwaitiano ha riferito che i leader hanno concordato di affrontare tutte le questioni correlate a questo blocco durante il vertice del GCC che si è tenuto ad al-Ula in Arabia Saudita.

leggi anche: Qatar e Arabia Saudita vicini al disgelo

Questo è merito del lungo lavoro compiuto dal predecessore dell’emiro del Kuwait e dagli sforzi fatti dalle diplomazie per una svolta e porre fine a una crisi diplomatica che ha avrebbe portato la regione ad una crisi ben più profonda.

Finalmente quest’anno, sembra essere iniziato sotto i buoni auspici almeno per alcune zone del mondo, portando un blocco, che tra l’altro stava danneggiando più i quattro paesi che lo avevano proposto che quello che lo avrebbe dovuto subire.

Facebook Comments Box