L’Indonesia lancia nuova App sulla finanza islamica

Il portafoglio elettronico di proprietà statale “LinkAja Syariah” sta collaborando con 42 organizzazioni per rendere l’app il più utile possibile, al fine di soddisfare le esigenze quotidiane degli indonesiani.

La partnership con istituzioni governative nazionali e locali, organizzazioni islamiche, banche islamiche, start-up, associazioni di scuole religiose, e-marketplace eD organismi zakat, waqf, infaq e sadaqah offrirà agli utenti un’ampia gamma di prodotti e servizi che possono pagare attraverso l’utilizzo di un’unica app.

Lanciato ad aprile, il pagamento elettronico ed il portafoglio elettronico LinkAja Syariah consentono agli utenti di ricaricare il proprio saldo direttamente dai propri conti bancari, aggirando la necessità di un lettore EDC o di un’acquisizione elettronica dei dati. L’app, che oggi registra 185mila accounts, è sviluppata e gestita da Fintek Karya Nusantara, società autorizzata e supervisionata da Bank Indonesia, la banca centrale del paese.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di assicurare che i soldi dell’ecosistema dell’economia islamica rimangano nella finanza islamica, tenuto conto che le attività bancarie “islamiche” dell’Indonesia rappresentano attualmente il 6,1% (porzione troppo piccola) delle attività bancarie totali e che la strategia del governo indonesiano per sviluppare un’economia islamica integrata ha sempre posizionato la finanza al centro del progetto di crescita.

Facebook Comments Box