Le Associazioni Giovanili Musulmane, le nuove realtà italiane

Oramai in Italia i musulmani di nuova generazione stanno crescendo e stanno prendendo coscienza di sè, e del ruolo che avranno all’interno di questo Paese, con una formazione mirata, rivolta ai giovani all’interno di numerose Associazioni. Queste ultime, spesso, sono rami di altre, ma composte quasi esclusivamente da giovani, che tendono a educare e formare le nuove generazioni.

Si tratta, molto spesso, di bellissime realtà che cercano di dare risposte alle problematiche giornaliere che un giovane musulmano di seconda generazione può incontrare in vari ambiti e situazioni e nei più svariati contesti. Una associzione in particolare (che qui non citiamo) riporta nelle descrizioni, la specifica frequentazione di ragazzi nati e cresciuti in Italia con un percorso culturale/scolastico italiano, in cui uno degli obiettivi che spicca è creare i futuri leader della società di domani. Gli iscritti sono molti attivi sulla loro pagina facebook, sulla quale riportano splendidi video di insegnamenti raccontati da giovani.

Un’altra realtà, un po’ più “antica” e radicata in diverse città italiane è invece assai famosa per le proprie attività formative e ludiche, ma soprattutto per i proprio campeggio improntato sull’Halal.

Facebook Comments Box