Home Attualità Halal: La nuova frontiera del mercato. In Italia business da 5 miliardi di dollari
Halal: La nuova frontiera del mercato. In Italia business da 5 miliardi di dollari

Halal: La nuova frontiera del mercato. In Italia business da 5 miliardi di dollari

0

In Europa, ma specialmente in Italia, il numero dei musulmani sta avendo una crescita esponenziale, collocando l’Islam come seconda religione più diffusa dopo il Cattolicesimo. Numeri importanti che, secondo i dati citati da Francesco Borgonovo su “La Verità”, hanno e avranno un notevole impatto sulla nostra economia, rendendo il mercato Halal un mercato “inevitabile” per le aziende italiane.

Il termine “halal”, che tradotto significa “lecito”, per il cliente musulmano include una serie di concetti che spaziano dalla condotta morale, alla materia in fatto di alimentazione. Ormai è diventato un vero e proprio trend; in Italia sono tantissime le aziende agroalimentari certificate Halal, compresi marchi famosi e, per non restare tagliate fuori dal mercato, molte altre aziende si stanno attrezzando. Quindi, l’agroalimentare è solo uno dei tanti settori del mercato Halal, che comprendono anche il settore assicurativo, la cosmetica, il design, la finanza, il marketing, la moda, la sanità ed il turismo.

Infatti, dopo le certificazioni Halal per il settore alimentare, sono le certificazioni Muslim friendly e Muslim hospitality per il turismo ad avere una forte crescita. Visto l’alto afflusso di turisti dal Medio Oriente nel nostro Paese, molte strutture ricettive e ristorative si stanno conformando alle esigenze di questa fascia di turisti altrimenti preclusa, mettendo a disposizione menù a misura di musulmano e adeguando la sistemazione delle camere. Anche le città si stanno attrezzando; prendiamo ad esempio Torino, che ospita ormai da anni il Turin Islamic Economic Forum, o Venezia dove l’Associazione Veneziana Albergatori nel 2015 ha stretto un accordo per la Muslim hospitality.

Secondo quanto afferma Omar Business&Development, una delle massime società emergenti specializzate nel settore delle certificazioni, campagne marketing e consulenze per i mercati islamici, la certificazione Halal avrà un ruolo sempre maggiore, soprattutto nelle esportazioni nei paesi occidentali, poiché il cittadino musulmano, sia immigrato, che autoctono, sta crescendo con percentuali sempre maggiori, necessitando pertanto di prodotti a misura di musulmano facilmente reperibili direttamente in Occidente. Tuttavia, spesso l’azienda che certifica lo fa per la necessità di esportate il prodotto all’estero, trascurando però il mercato locale ed europeo.

Lascia un commento

ULTIMI ARTICOLI



Moda Islamica Italiana, a settembre la prima “Boutique” Halal di alto livello creata da un’italiana musulmana

Non sarà un semplice negozio di abbigliamento islamico, ma una vera e propria Boutique Halal di altissimo livello, che non ha pari in Italia, infatti gli standard qualitativi, non verranno applicati solo ai servizi e prodotti offerti, ma anche all’arredamento interno. I locali saranno arredati in stile Shabby Chic, offrendo al visitatore un’esperienza sensoriale, tramite […]

USA, Fundraising dei musulmani americani per i migranti detenuti

Un’iniziativa senza scopo di lucro da parte di americani-musulmani ha raccolto oltre 125.000 dollari per salvare i migranti detenuti nei centri di detenzione per immigrazione. La campagna “Muslims for Migrants”, lanciata il 7 agosto da CelebrateMercy, ha già superato l’obiettivo originale di raccogliere 10.000 dollari. L’iniziativa è stato sostenuta da due importanti imam americani, Omar […]

Zain Group è il sistema EyePay in Iraq per UNCHR

Zain Group, il principale servizio di telecomunicazioni mobili in otto paesi nel Medio Oriente e in Africa, annuncia il rivoluzionario sistema “Zain Cash”, un sistema “EyePay”, di pagamento elettronico basato sul riconoscimento del’iride. Questo servizio è stato sviluppato insieme alla IrisGard, una società di commercio elettronico con sede nel Regno Unito, fornitrice leader di tecnologia […]

Otto ragazze emiratine, tentano la scalata del Kilimangiaro

Otto giovani ragazze emiratine, tutte di età inferiore ai 18 anni, stanno compiendo in Africa, un grande evento sportivo, che servirà a sensibilizzare e incoraggiare le ragazze del proprio paese, a seguire e attuare i propri sogni: “la scalata del monte più alto del continente, il Kilimangiaro”. Le ragazze avranno 8 giorni di tempo per […]

Egitto, Gran Museo Egizio simbolo di collaborazione con il Giappone

Il Gran Museo Egizio (GEM), che aprirà nel 2022, è già un faro per la futura prosperità egizia. Costruito per mostrare la civiltà e il patrimonio egiziano, il museo ospiterà migliaia di monumenti e manufatti tra cui le mummie, oltre a ospitare un centro di restauro molto importante che contribuirà a preservare il patrimonio faraonico […]

L’Imam del Centro Islamico di Milano e Lombardia, rimprovera Salvini per l’uso dei simboli religiosi

A darne notizia è l’Adnkronos, dove afferma, che l’Imam del Centro Islamico di Milano e Lombardia Ali Abu Shwaima, abbia rimproverato tramite l’agenzia di stampa, il Ministro degli Interni Matteo Salvini, per i frequenti richiami ai simboli religiosi:”deve rappresentare tutto il popolo italiano e non solo una parte“, “Salvini non può presentarsi come fedele in Senato” e “deve […]

​Firenze, al via i corsi di lingua italiana per stranieri

​Sono aperte le pre-iscrizioni ai nuovi corsi di lingua italiana per adulti che si terranno da ottobre 2019 alla Biblioteca Pietro Thouar e alla BiblioteCaNova Isolotto. I corsi sono gratuiti.

Francia, tre giorni di dialogo tra cristiani e musulmani

E’ strutturato su 3 giorni, e finir domenica 25, l’evento di dialogo tra cristiani e musulmani per i ragazzi dai 18 ai 35 anni, incentrato sul Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune, firmato da Papa Francesco e dal Gran Imam Ahmad Al-Tayyib di Al-Azhar ad Abu Dhabi. Il Documento sarà presentato […]