Tutto il mondo dell’industria halal della Malesia (II e ultima parte)

03/11/2019 di Laura Imen Villa

È complesso  il mondo halal della Malesia, ma con questa guida tenteremo di fare un po’ di chiarezza.

6 – Doc (Dipartimento di chimica malese)

Il dipartimento di Chimica della Malesia collabora col Jakim (dipartimento di Sviluppo islamico Malesia) sopratutto per i problemi di sicurezza alimentare halal. Inoltre si occupa dell’analisi e della tracciabilità dei prodotti halal.

7 – Dipartimento di servizi veterinari

Tale dipartimento ha il ruolo principale di monitorare e garantire che gli impianti di trasformazione dei prodotti di origine animale rispettino i principi di salute e sicurezza degli stessi animali. È un’agenzia federale, gestita dal ministero dell’Agricoltura, responsabile della fornitura di servizi veterinari, fa rispettare gli standard minimi di igiene, con una garanzia di qualità e sicurezza alimentare.

8 – Ministero dell’Agricoltura.

Il ministero dell’Agricoltura  sviluppa e diffonde gli standard qualitativi più elevati possibili nel settore agricolo, inoltre è responsabile della regolamentazione del settore zootecnico / agricolo.

9 – Sme corporation Malaysia 

Sme coproation sovvenziona le piccole e medie imprese perchè queste accedano  alla certificazione e allo sviluppo di prodotti halal, inoltre fornisce tutta l’assistenza tecnico/finanziaria alle aziende che vogliono entrare nel mondo dell’halal.

10 – Bumiputera agenda steering unit 

Ha il compito di coordinare l’attuazione delle iniziative di sviluppo economico di Bumiputera attraverso partenariati strategici con agenzie governative, settore privato e organizzazioni non governative . Inoltre contribuisce a  sviluppare iniziative nell’ambito dello Spazio economico chiave nazionale (NKEA).

COMMENTI