Libia, la tregua è interrotta

Libia-guerra-tregua-accordi-negoziati
Rebel fighters jump away from shrapnel during heavy shelling by forces loyal to Libyan leader Muammar Gaddafi near Bin Jawad, March 6, 2011. Rebels in east Libya regrouped on Sunday and advanced on Bin Jawad after forces loyal to Muammar Gaddafi ambushed rebel fighters and ejected them from the town earlier in the day. REUTERS/Goran Tomasevic (LIBYA - Tags: POLITICS CIVIL UNREST IMAGES OF THE DAY)

“Il processo  politico seguito all’accordo di Berlino è ancora operativo, ma sul terreno la situazione è disastrosa”. È il frustrato commento del rappresentante per la politica estera europea, Josepp Borrell. Che aggiunge: “Abbiamo appena ricevuto una lettera dal signor Salamé, rappresentante speciale delle Nazioni Unite, in cui si spiega che il cessate il fuoco non è più attuato e che la tregua è stata violata, l’embargo sulle armi è stato violato e si continua a combattere”.

La presenza europea in mare con un rilancio dell’0perazone Sophia, più volte evocata da molti Paesi, tra cui l’Italia, è ancora una volta da escludere, secondo Borrell, perché non ci sono le condizioni: alcuni paesi come l’Austria si mostrano disponibili a una iniziativa centrata sul controllo dell’embargo, dicendosi fermamente contrari ad azioni umanitarie per il salvataggio dei profughi che tentano di lasciare la Libia.

Facebook Comments Box