Primo corso di Mediazione culturale islamica, interviste ai docenti

12/06/2020 di Redazione

Si è concluso il corso in Mediazione culturale islamica realizzato dall’Associazione Nazionale Musulmani Italiani (ANMI).

Il corso è stato il primo del suo genere a essere realizzato da un’associazione islamica, in Italia. La formazione ha avuto un buon numero di iscritti, tale da completare due classi di studenti provenienti da tutto il paese. Alle lezioni hanno partecipato sia studenti facenti parte dei direttivi di alcuni centri islamici, sia coppie miste, e sopratutto mediatori già formati che hanno voluto ampliare e perfezionare la loro conoscenza sull’argomento.

I docenti hanno fornito le nozioni fondamentali per poter realizzare un’interazione informata con un qualsiasi cittadino di fede musulmana. Un principio in cui crediamo molto e che permette di superare gli stereotipi e di comprendere per davvero le diversità culturali, specificando, anzitutto, che l’Islam non è quel blocco monolitico e uniforme che si vuol fare credere.

Il video presenta brevi interviste ad alcuni docenti proprio su queste tematiche, con alcuni commenti rilasciati delle classi da parte degli studenti.

Care Lettrici, cari Lettori,

Daily Muslim è la voce libera dei Musulmani in Italia e nel mondo.

Potete sostenerci con una piccola donazione cliccando qui.

Grazie!

COMMENTI