Online il Rapporto di approfondimento semestrale sui Minori Stranieri Non Accompagnati in Italia

formazione-in-azienda
minori stranieri non accompagnati (MSNA) censiti in Italia al 30 giugno 2023 sono 20.926, sono in maggioranza maschi (86,6%) e hanno per la maggior parte 17 (44,7%), 16 (24,7%) e 15 anni (12,1%); arrivano soprattutto da Egitto (5.341 minori), Ucraina (4.512), Tunisia (1.781), Guinea (1.174) e Albania (1.137), mentre le Regioni che ne accolgono di più sono la Sicilia (4.621 minori, il 22,1% del totale), la Lombardia (2.764, il 13,2%), l’Emilia-Romagna (1.727, l’8,3%) e la Calabria (1.669, il 8%).

Sono alcuni dei dati raccolti nel nuovo Rapporto di approfondimento semestrale sulla presenza dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) in Italia, pubblicato dalla Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il Rapporto monitora le presenze, le caratteristiche e l’accoglienza dei minori soli, dando conto anche di nuovi arrivi e allontanamentirichieste di protezione internazionaleindagini familiari nei Paesi di origine e pareri sulla conversione dei permessi di soggiorno alla maggiore età. Illustra, inoltre, le novità procedurali e normative italiane e internazionali e misure per l’inserimento socio-lavorativo come i progetti “Percorsi” e “PUOI”.

contributi di Unhcr, Unicef, Oim e Rete Sai approfondiscono particolari aspetti del fenomeno dei MSNA. Ad aprire il Rapporto sono alcune testimonianze di ex minori soli, accolti in Italia e accompagnati verso l’autonomia: un modo per dare voce ai tanti altri giovani “in viaggio” che si celano dietro dati, analisi e norme.

La notizia sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Tutti i rapporti semestrali sui MSNA sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Facebook Comments Box