Parte il concorso DIMMI 2023

DIMMI – “Diari Multimediali Migranti” è il concorso nazionale che raccoglie e fa conoscere le storie di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia. Il concorso ha due obiettivi, ovvero riunire e custodire un patrimonio culturale che rischia di essere perduto e contrastare gli stereotipi sulla migrazione, attraverso la testimonianza di chi l’ha vissuta in prima persona.

I vincitori del concorso saranno annunciati in occasione della 39° edizione del Premio Pieve Saverio Tutino, che si svolgerà a settembre 2023. Le storie vincitrici saranno pubblicate da un editore nazionale. Tutte le storie che saranno inviate, quelle vincitrici e non, verranno depositate presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (in provincia di Arezzo).

Si può partecipare con un racconto scritto, un video, un file audio, fotografie, disegni, e-mail e cartoline. Oppure con una narrazione composta anche da più materiali tra quelli elencati. Ad esempio, si può scrivere un racconto e arricchirlo con dei disegni, oppure raccontare la propria esperienza a voce in un file audio, assieme a delle fotografie.

Per partecipare è necessario scaricare il modulo che si trova nella pagina dedicata al concorso, compilarlo con i propri dati e la propria firma e inviarlo insieme alla propria storia all’indirizzo info@dimmidistoriemigranti.it.

Per tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione si rimanda al regolamento del concorso, anch’esso disponibile nella pagina dedicata.

Scadenza prorogata al 30 aprile 2023. 

Facebook Comments Box