La Cina col treno Chengdu – Casablanca, continua a prendersi l’Africa

Il progetto è partito dalla Cina, la prima linea di trasporto multimodale ferrovia-mare che collega Chengdu all’Europa e all’Africa con Casablanca come destinazione finale.

Il primo treno è partito da Chengdu nel sud-ovest della Cina, alle 03:00 (GMT + 1) di sabato 15 ottobre, carico di prodotti cinesi, per raggiungere Casablanca in 35 giorni; il treno attraversa l’Asia, poi si imbarca ed entra in Europa per poi arrivare in Marocco.

La nuova linea mira ad aumentare le esportazioni cinesi verso l’Africa, beneficiando al contempo della crescente popolarità dei servizi ferroviari merci Cina-Europa. China State Railway Group ha riferito che il treno transcontinentale ha effettuato 15.000 viaggi nel 2021.

Attraverso la sua Belt and Road Initiative (BRI), la Cina ha investito in Africa, prendendo in cambio le abbondanti risorse naturali del continente. Dal 2000 con il Forum sulla cooperazione Cina-Africa, si sono ampliati i commerci, gettando le basi per la Vision 2035 cino-africana, che ha già raggiunto un volume commerciale di $ 254 miliardi nel 2021,

La Cina, molto probabilmente ridisegnerà anche l’aspetto geopolitico dell’Africa, forte dei suoi investimenti, come il treno, per le aziende cinesi, la concorrenza è relativamente meno forte in Africa, l’Africa è un partner ideale per la Cina ed eserciterà la sua influenza sia in Africa e forte di questo, potrà farlo anche sulle piattaforme globali.

Il Marocco, non resta a guardare e stringendo sempre più alleanze economiche con la Cina, mira ad attrarre ancora più investimenti cinesi per stimolare l’economia locale.

Facebook Comments Box