Tavolo sull’Islam in Italia. Il Minareto (ANMI) a colloquio con il Prefetto Gallo

Il 1 agosto si è tenuto un incontro significativo presso il Ministero dell’Interno, che ha coinvolto il Prefetto Gallo, la Dott.ssa Pontieri responsabile del settore culti diversi dal cattolico, i vertici dell’Associazione Nazionale Musulmani Italiani, tra cui il Presidente Raffaello Villani e il referente politico Loris Bailini. L’incontro ha avuto l’obiettivo di discutere questioni riguardanti la situazione dei musulmani italiani locali e del prossimo tavolo dell’Islam in Italia. Di seguito il comunicato ufficiale del Minareto:

“Il giorno 1° agosto 2023, l’Associazione il Minareto anmi aps, è stata ricevuta da S.E. il Prefetto del Ministero dell’Interno dott. Gallo e la responsabile del settore culti diversi dal cattolico del Ministero la dott.sa Pontieri.

A fare le veci dell’Associazione c’erano il presidente Raffaello Villani e il responsabile degli affari politici dell’Associazione Loris Bailini.

La riunione si è tenuta in via online con il ministero nel pomeriggio del giorno in un clima cordiale e di reciproco rispetto e attenzione. Il presidente ha esposto a S.E. il Prefetto il lavoro svolto in questi cinque anni dall’Associazione sul territorio nazionale dagli aiuti e il sostegno in particolare a donne musulmane in situazioni gravi di violenza domestica di genere, a facilitazioni sui divorzi religiosi, al sostegno di famiglie nel periodo del CoViD, alle conferenze di sensibilizzazione dell’Islam in Italia e al supporto degli italiani musulmani che subiscono atti discriminatori nella nostra società.

Mentre il responsabile politico Bailini ha espresso le linea guida dell’Associazione nel portare avanti il progetto di un Islam di matrice italiana, di una autonomia degli italiani musulmani da ingerenze straniere e ha proposto una consulenza con la dottoressa Pontieri per la nostra proposta sul concordato tra Stato e Islam e possibili futuri tavoli di confronto sull’Islam. Da S.E. il Prefetto è pervenuta una nota positiva alle nostre iniziative e una propensione ad una possibile collaborazione con l’Associazione, mentre la dottoressa Pontieri, responsabile del settore culti diversi dal cattolico del Ministero, si è detta favorevole all’invio di nostre documentazioni e di conseguenza possibili nuovi incontri su questo tema.

Il presidente ha comunicato all’Assemblea dell’Associazione il risultato dell’incontro, rendendo compiaciuti i soci tutti dei risultati ottenuti e augurando a tutti un continuo e proficuo lavoro”.

Facebook Comments Box