Fatima Shop Boutique compie un anno!

Sono già trascorsi dodici mesi dal giorno in cui Fatima Shop Boutique ha aperto fisicamente le porte al pubblico nella presttigiosa Via Matteotti di Cantù, a due passi dal lago di Como! È stato un anno speciale, intenso e in alcuni momenti anche un po’ “complicato”. Mi riferisco naturalmente alla chiusura dei negozi da parte del governo a causa dell’epidemia di Corona Virus, quando Fatima Shop Boutique si è vista costretta, come tutte le altre attività in Italia, a chiudere “fino a data da destinarsi”. Per fortuna però, l’attività on line era permessa e nonostante le difficoltà del periodo, i capi di abbigliamento di alta qualità ai quali la nostra clientela è abituata, continuavano a viaggiare e ad arrivare a destinazione tramite i corrieri. Mi sono sentita molto fortunata, perché per me era soltanto un “cambio di modalità”, avevo ripreso a vendere on line come pochi mesi prima, quando Fatima Shop Boutique era un luogo virtuale dove poter acquistare abbigliamento islamico di qualità e riceverlo in uno/due giorni a casa. Oggi tutto sta tornando pian piano alla normalità e siamo arrivati ad un anno dall’inaugurazione: è dunque il momento di tirare le prime somme…
Mi guardo indietro e ripercorro mentalmente questi mesi, mi ritengo soddisfatta della passione con la quale ho lavorato, dell’entusiasmo con cui ogni mattina ho aperto la porta, sono entrata dicendo “Bismillah , inizio questa giornata nel Tuo nome, mio Dio e Ti ringrazio della bellezza in cui mi fai vivere e svolgere il mio lavoro”. Guardo le pareti color glicine e i mobili shabby chic che ho cercato e scelto con cura, i nuovi articoli di arredo che pian piano si sono aggiunti in questo anno, a seconda delle esigenze della Boutique o anche solo perché, come disse il nostro amato Profeta Muhammad “certo, Dio è bello e ama la bellezza”… Un mobile shabby chic in più per contenere turbanti e cuffie; un’antica, elegante vetrinetta per i profumi e gli articoli di bellezza; due piccole cassettiere per gli accessori per hijab e per le mascherine che abbiamo fatto realizzare, rigorosamente “made in Italy”, in molte varianti proprio per adattarle alle occasioni e all’abito che si indossa.
Mi ricordo i primi giorni di apertura, la curiosità di vedere come sarebbe andata e il mio “Alhamdulillah” ogni volta che emettevo uno scontrino per ringraziare Dio in quanto nulla mi è dovuto e tutto ciò che mi è dato, è un dono. È stato un anno particolare, ma un anno in cui le cose sono andate anche meglio di come mi sarei aspettata, un anno in cui ho potuto farmi conoscere anche dalla popolazione locale, far conoscere la boutique e gli articoli di qualità che propone e in tal modo aumentare la clientela musulmana e vedere anche crescere in maniera esponenziale quella non musulmana. Vengono clienti musulmane e non, da altri comuni e da altre province ed ho ricevuto clienti provenienti da altre regioni dopo aver visto le mie dirette facebook ed aver “scoperto” che Fatima Shop Boutique è anche una realtà fisica e non solo virtuale.
Abbiamo iniziato a pubblicare le foto degli abiti su una modella in carne ed ossa anziché sui manichini che, pur essendo cresciuti in numero e in qualità, vengono utilizzati per le nostre bellissime vetrine. E’ bello vedere giovani donne col velo che lavorano nel campo della moda facendo chi la modella, chi la photographer, chi la make up artist, come le ragazze che collaborano con Fatima Shop Boutique. Tanto che uno dei giornalisti de “La Provincia di Como” ha voluto scrivere un articolo su Sara El Tarass mentre posava per le vie di Cantù per lo shooting destinato al nostro (e suo) instagram, ai nostri canali social e all’app di e-commerce MyPushop attraverso la quale vendiamo on line. Ci sono poi altre novità che bollono in pentola e di cui si parlerà presto, se Dio vuole.
Come accadde lo scorso anno nel giorno dell’inaugurazione, ho deciso che Fatima Shop Boutique regalerà – per tutto il mese di settembre – un hijab o uno chale, a seconda delle preferenze personali, ad ogni donna che farà un acquisto. Inoltre verranno assegnati punti doppi da accumulare per scegliere premi prestigiosi, grazie al programma fedeltà al quale Fatima Shop Boutique ha aderito e che, unico nel suo genere, permette di raccogliere punti in tutta Italia presso le attività che come noi ne fanno parte, con una sola tessera punti!
Per finire in bellezza, nel giorno e nell’ora esatta che coincide con la prima apertura di Fatima Shop, il primo settembre alle ore 15.30 avrà luogo una diretta durante la quale parlerò di ben due sorprese delle quali per ora non voglio anticipare nulla!
I progetti per il futuro sono molti e sono emozionanti, ma preferisco che vengano scoperti man mano che si realizzeranno, a Dio piacendo. Per ora Lo ringrazio di quello che ho e di come le cose si stanno evolvendo. Sempre guardare avanti, con uno sguardo al passato per imparare a migliorare me stessa e il mio amato lavoro. Con la consapevolezza che tutto ciò che ho, viene da Lui.
Quello che dico di buono deriva da Allah SwT, quello che dico di errato o non buono, viene solo da me.
E Allah ne sa di più.

Facebook Comments Box